Mercoledì 7 maggio, il cuore di Asti sarà animato da un doppio appuntamento: da un lato la tradizionale Fiera Carolingia, con oltre 500 bancarelle pronte a invadere il centro storico, dall’altro il consueto mercato bisettimanale di Piazza Campo del Palio. Due eventi che, insieme al Luna Park di San Secondo promettono di richiamare migliaia di visitatori e rendere particolarmente vivace — ma anche complessa — la gestione della viabilità.
Proprio per assicurare un ordinato e sicuro svolgimento di tutte le manifestazioni, il Comune ha disposto, con un'ordinanza del sindaco, alcune modifiche straordinarie. Per quella giornata, i titolari di posteggio del mercato dovranno occupare i propri stalli entro le 7:30 del mattino, pena l’assegnazione dei posti liberi tramite la spunta, che inizierà anch'essa alle 7:30, secondo le indicazioni della Polizia Municipale, e si chiuderà tassativamente entro le 8:30.
Ma non è tutto: le attività di vendita del mercato, di solito differenziate tra settore alimentare ed extra-alimentare, seguiranno un orario unico, allineato a quello della Fiera Carolingia. Si potrà vendere fino alle 19:30, con obbligo di sgomberare completamente l’area di Piazza Campo del Palio entro le 20.
Una scelta dettata dalla necessità di evitare ingorghi e sovrapposizioni pericolose tra operatori e visitatori, data la stretta prossimità tra le due aree espositive. L’obiettivo, spiegano dal Comune, è garantire fluidità, sicurezza e il massimo godimento degli eventi da parte della cittadinanza e dei tanti turisti attesi.