Sanità - 22 aprile 2025, 14:03

NurSind Asti conquista il primato in Asl-At: 12 seggi e record di preferenze

Il sindacato delle professioni infermieristiche rafforza la propria leadership con 665 voti alle elezioni Rsu: una crescita costante, premiata dalla fiducia dei lavoratori

NurSind Asti, ancora una volta, si conferma il primo sindacato in Asl-At e consolida la sua presenza al tavolo delle Rsu. Con 665 preferenze raccolte nelle ultime elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria, il sindacato delle professioni infermieristiche ottiene un risultato straordinario: 12 seggi, uno in più rispetto al 2022, su un totale di 27 disponibili. Un traguardo importante che testimonia il consenso crescente tra i professionisti della sanità astigiana.

La partecipazione è stata straordinaria e commovente, un gesto forte di appartenenza e fiducia”, ha dichiarato Gabriele Montana, segretario territoriale di NurSind Asti, il candidato più votato con ben 377 preferenze personali. “Ho visto colleghi arrivare anche fuori turno, in ferie o da fuori provincia pur di votare. Questo è il segno di una comunità che vuole costruire insieme un futuro lavorativo più giusto e dignitoso.”

L’affluenza alle urne è stata altissima: 1.534 votanti su 1.917 aventi diritto, pari all’80,02%. I voti validi sono stati 1.509 (78,72% del totale), con NurSind che ha conquistato il 44,07% delle preferenze, distaccando nettamente le altre sigle sindacali.

Seguono: CGIL con 336 voti (6 seggi), Nursing Up con 214 (4 seggi), CISL con 131 (2 seggi), UIL con 126 (2 seggi) e FIALS con 37 voti (1 seggio).

Al tavolo RSU, insieme a Montana, siederanno Vincenzo Torchia, Carmela Di Rende, Francesco Battaglia, Sebastian Aiello, Roberta Bertone, Paolo Volpicelli, Eugenio Zuccherino, Rosano Arrabito, Vincenzo Papagni, Stefano Lucia e Alice Ghiglione.

“Il nostro gruppo ha dimostrato impegno, serietà e determinazione, tenendo fede ai valori e agli ideali NurSind. Questo successo ci dà ancora più forza per continuare il nostro lavoro in difesa dei lavoratori e della sanità pubblica”, ha concluso Montana, ringraziando elettori, candidati e operatori che hanno reso possibile lo svolgimento del voto.

Con questo nuovo risultato, NurSind Asti conferma un trend di crescita costante che, elezione dopo elezione, rafforza la voce degli infermieri nel panorama sindacale locale. Una vittoria che è il frutto di un impegno quotidiano, radicato sul territorio e al servizio dei professionisti della salute.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU