Massima attenzione a false email che stanno circolando nelle ultime ore e che utilizzano illecitamente l'intestazione e il logo del ministero della Salute. Si tratta di un tentativo di phishing, una truffa informatica mirata a rubare dati sensibili, che fa leva sulla promessa di rimborsi economici per presunti pagamenti in eccesso al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Nelle comunicazioni fraudolente, create ad arte per ingannare il cittadino, si legge tipicamente un messaggio simile a questo: "a seguito di una recente verifica sui tuoi versamenti, abbiamo rilevato un pagamento in eccesso relativo a due mensilità al Sistema Sanitario Nazionale (SSN)". Il messaggio solitamente invita a cliccare su un link o a fornire dati per ottenere il presunto rimborso.
È phishing: non cliccare e non fornire dati
Si tratta, appunto, di email di phishing. L'obiettivo reale dei truffatori è indurre il destinatario a cliccare su link malevoli (che possono installare virus o malware sul dispositivo) o, ancora peggio, a fornire dati personali sensibili (credenziali di accesso a servizi online, numeri di conto corrente, dati di carte di credito) attraverso finte pagine web che imitano quelle istituzionali.
La raccomandazione ufficiale è categorica: non cliccare assolutamente sui link contenuti in queste email sospette e, soprattutto, non fornire mai alcun dato personale o bancario richiesto tramite questi canali.
È fondamentale verificare sempre la veridicità di comunicazioni di questo tipo, specialmente se non attese, se promettono denaro o richiedono dati riservati. L'unico modo per farlo è utilizzare esclusivamente i canali ufficiali, ad iniziare dal sito web del ministero della Salute, unica fonte attendibile per le comunicazioni istituzionali.
Per informazioni sulle truffe online o per effettuare segnalazioni, è possibile consultare il portale del Commissariato di PS Online della Polizia di Stato