Due leggende assolute del rally mondiale sbarcheranno ad Asti sabato 17 maggio. I campioni finlandesi Markku Alen e il suo storico navigatore Ilkka Kivimaki saranno gli ospiti d'onore del nuovo appuntamento di "Rally Era", la kermesse dedicata alle icone del motorsport.
L'evento di quest'anno celebra un mito italiano: la Fiat 131 Abarth. La serata sarà un tributo alla gloriosa vettura torinese a trazione posteriore che, tra il 1976 e il 1982, conquistò ben tre campionati del mondo rally, scrivendo pagine indelebili nella storia delle corse. Furono proprio Alen e Kivimaki i primi a portare alla vittoria iridata la 131 Abarth nel lontano 1976.
Il programma della giornata
L'omaggio alla 131 Abarth si articolerà in due momenti principali per appassionati e curiosi:
- Dalle 17: Nel cuore della città, in piazzetta Italia, si potranno ammirare da vicino alcuni magnifici esemplari della celebre vettura Abarth in esposizione.
- Alle 21: Le luci si accenderanno sul palco del teatro Alfieri per un suggestivo talk show. Qui Alen, Kivimaki e altri personaggi che hanno vissuto l'epopea della Fiat 131 nei rally condivideranno ricordi, aneddoti e analisi tecniche.
L'evento "Rally Era", che nelle scorse edizioni ha già celebrato miti come Lancia Stratos, Delta, S4 e la Squadra Corse Lancia, è promosso da Fondazione Mos Ets e dal San Damiano Rally Club. Gode del patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Asti, e del supporto di Pistal Racing.
Le prenotazioni per partecipare al talk show serale al teatro Alfieri sono aperte sul sito www.eventitribe.it