Politica - 17 aprile 2025, 15:21

Scala tra corso Einaudi e piazza del Palio: degrado e sicurezza a rischio

La denuncia è del consigliere di Ambiente Asti, Mario Malandrone che ha presentato un'interrogazione

La scala di corso Einaudi che dà su corso Savona

La scala di corso Einaudi che dà su corso Savona

Il consigliere di Ambiente Asti, Mario Malandrone, con un'interrogazione a sindaco e giunta, pone l'accento sulla scala che collega corso Einaudi (all’angolo con corso Savona) a piazza del Palio, attraversata quotidianamente da numerosi cittadini, impiegati e studenti che scelgono questo percorso per spostarsi verso il centro o il lavoro. 

"Quello che dovrebbe essere un passaggio sicuro e decoroso è diventato un esempio di abbandono urbano" scrive Malandrone.

Con l’introduzione della sosta a pagamento in piazza del Palio, il numero di automobilisti che parcheggia lungo corso Savona per poi imboccare la scala è cresciuto sensibilmente. Si tratta di un’area strategica, utilizzata come collegamento diretto con il cuore della città, "ma che, nonostante l’afflusso costante di persone, versa in condizioni di estremo degrado".

L’interrogazione dipinge un quadro desolante dello stato della scalinata, elencando numerosi problemi che compromettono la sicurezza dei passanti e il decoro dell’intera zona:

Scalini danneggiati; condizioni igieniche precarie, ("la scalinata è sporca e completamente priva di manutenzione regolare"); assenza di cestini per i rifiuti; illuminazione insufficiente; presenza di persone accampate sulla scalinata.

"Le condizioni attuali della scalinata non rappresentano solo un problema estetico, chiosa Malandrone, ma soprattutto una minaccia concreta per la sicurezza e l’agibilità della zona. È inaccettabile che un passaggio così frequentato possa diventare fonte di pericoli e disagi per la comunità.

Il consigliere Malandrone, con la sua interrogazione, invita il sindaco e la giunta ad agire con urgenza con interventi di ripristino.

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU