Asp ha completato con successo il processo di ricertificazione per ottenere, rispetto ai servizi erogati, i certificati che ne attestano la qualità (ai sensi della norma ISO 9001), la sostenibilità ambientale (ai sensi della norma ISO 14001) e la sicurezza sul luogo di lavoro (ai sensi della norma ISO 45001). L’ente certificatore che ha condotto la procedura è Rina Services SpA, operatore riconosciuto a livello internazionale.
L’ottenimento di tali certificazioni è il risultato di un impegno costante e continuativo di Asp e dimostra l’impegno verso il miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi.
La certificazione del Sistema Gestione Qualità (ISO 9001) attesta che i processi aziendali di Asp rispettano elevati standard di qualità, garantendo servizi che soddisfano le esigenze e le aspettative degli utenti e capaci, allo stesso tempo, di rafforzare la fiducia dei clienti e dei partner commerciali.
L’ottenimento della certificazione ISO 14001, cioè del Sistema di Gestione Ambiente, dimostra inoltre l’impegno dell’azienda nel ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività e nell’adottare pratiche sostenibili nell’utilizzo delle risorse naturali, nella gestione dei rifiuti e per la riduzione delle emissioni inquinanti.
Infine, con la certificazione del Sistema Gestione Sicurezza (ISO 45001) è stato confermato l’impegno di Asp sul tema della sicurezza sul lavoro: l’azienda agisce infatti in modo orientato a prevenire i rischi per i propri dipendenti, riducendo gli incidenti e gli infortuni.