Martedì scorso incrocio al mercato di Montegrosso d’Asti un amico di Vigliano, nell’occasione raggiante come mai. Da pochi mesi aveva messo in vendita casa, per trovare qualcosa di più piccolo, ed era già riuscito a trovare un acquirente. Acquirente, anzi, due famiglie acquirenti, israeliane, con la voglia del buen retiro tra le nostre colline e di un luogo d’appoggio per uno dei figli in via d’iscrizione al Politecnico di Torino.
Prima di loro erano passati a visitare la sua casa una coppia milanese e altre cinque provenienti dall’estero. Curioso come me, a tutti aveva chiesto come fossero arrivati a cercare un immobile dalle nostre parti e tutti avevano risposto d’essersi innamorati del posto dopo una vacanza. Vacanza in ville e casali dell’Astigiano affittate per qualche giorno quali residenze turistiche. Il turismo che fa da traino al mercato immobiliare.
Mercato che negli ultimi anni ha indubbiamente registrato un aumento d’interesse da parte degli acquirenti stranieri. Aumento certificato da Gate-Away.com, principale portale d'offerta immobiliare rivolto ai mercati esteri. In un suo recente report relativo al 2024 riporta una crescita di richieste in regione di quasi il 20% rispetto all'anno precedente. Zona più richiesta la provincia di Asti con il 30,8 %.
Unite alla crescita provinciale dei flussi turistici di oltre il 23% negli ultimi due anni, la predominanza della componente estera, arrivata a rappresentare nel 2024 il 67% delle presenze, e il prezzo medio degli immobili in vendita inferiore alla quotazione media regionale di circa il 30%, ed ecco che il gioco è fatto. Certo, il tutto è assai facilitato da un’abbondante offerta immobiliare, conteggiata a fine anno scorso in oltre 9.000 immobili tra cui 4.300 case indipendenti, dalla bellezza dei posti, da costo e qualità della vita e dalla possibilità di sentirsi locals, residenti temporanei, accolti come tali e non come turisti. Possibilità di vivere come viviamo noi offerta dalle tante nuove locazioni turistiche che non sono solo ossatura di sviluppo settoriale, ma spesso anche prova generale di permanenza e occasione per scoprire il territorio a caccia della casa perfetta.