Attualità - 29 marzo 2025, 08:20

Questa notte torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora

Alle 2 si passerà direttamente alle 3. Un'ora di sonno persa, ma serate più luminose

Questa notte torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora

Pronti a spostare le lancette? Questa notte torna puntuale l'ora legale. Alle due dovremo portare gli orologi avanti di sessanta minuti, passando direttamente alle tre.

La conseguenza immediata sarà un'ora di sonno in meno, ma da domani potremo godere di un'ora di luce naturale in più nel tardo pomeriggio e alla sera. L'obiettivo dell'ora legale, introdotta per la prima volta oltre un secolo fa e adottata da molti paesi, è proprio quello di risparmiare energia elettrica, sfruttando al meglio le ore di sole e riducendo la necessità di illuminazione artificiale nelle ore serali.

Mentre la maggior parte dei dispositivi digitali connessi a internet – come smartphone, computer, tablet e smartwatch – si aggiornerà automaticamente all'orario corretto, sarà necessario intervenire manualmente su orologi analogici (da polso o da parete), sveglie tradizionali, orologi di automobili più datate, timer di forni e microonde e altri apparecchi non connessi alla rete.

Il consiglio pratico è di regolare gli orologi analogici già questa sera, prima di andare a dormire, per evitare dimenticanze e ritardi nella mattinata di domani. L'ora legale ci accompagnerà fino all'ultima domenica di ottobre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU