Attualità - 28 marzo 2025, 18:02

Prorogata fino all'11 aprile la chiusura di via Ceca per i lavori di ampliamento

La ditta ha documentato la necessità di allungare i tempi per le delicate operazioni di allargamento carreggiata e rifacimento fondazioni

Prorogata fino all'11 aprile la chiusura di via Ceca per i lavori di ampliamento

Con una nuova ordinanza firmata questa mattina dal comandante della polizia locale, Riccardo Saracco, è stata disposta la proroga per la chiusura di via Ceca. I lavori attesi per l'ampliamento della strettissima via che conduce all'Econcentro, avrebbero dovuto essere completati a fine mese, ma continueranno fino all'11 aprile per consentire il completamento dei lavori di ampliamento stradale. L’intervento, già avviato, richiederà un periodo aggiuntivo di 12 giorni con divieto di transito H24.

La proroga è stata autorizzata in seguito alla richiesta della ditta esecutrice che ha documentato la necessità di tempi più lunghi per completare operazioni tecniche delicate (allargamento carreggiata, rifacimento fondazioni) e al parere tecnico legale.

Per ridurre l’impatto su residenti e automobilisti, la ditta dovrà attenersi a precise direttive procedurali con l'avviso ai residenti, affissione di avvisi dettagliati su portoni d’ingresso, passi carrai e aree comuni dei palazzi limitrofi; specifica delle strade alternative e dei tempi di intervento.

Sarà istituita apposita segnaletica in 4 punti considerati nevralgici: corso Alessandria (incrocio con via Del Lavoro), via del Lavoro (civico 17); via Antico Ippodromo (bivi per via Delle Corse e via Parmetler): installazione di dispositivi luminosi per la segnalazione notturna, come previsto dall’Art. 21 del Codice della Strada.

La chiusura interesserà l’intero tratto di via Ceca, sarà quindi necessario considerare percorsi alternativi. Per i collegamenti nord-sud: utilizzare corso Alessandria o via Del Lavoro; collegamenti est-ovest: privilegiare via Antico Ippodromo. Vietato l’accesso anche a veicoli di residenti, fatta eccezione per mezzi di soccorso o autorizzati.

La proroga, sebbene inevitabile, garantirà una viabilità più sicura ed efficiente al termine dei lavori.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU