La Giunta Comunale di San Damiano d'Asti ha approvato, con una delibera, un’autorizzazione significativa riguardante i lavori di manutenzione straordinaria sul fabbricato comunale "Palazzo Ricca" situato in corso Roma 44. L’edificio, sede del Comitato locale della Croce Rossa Italiana (CRI), sarà oggetto di interventi di riqualificazione energetica tramite i fondi del Super Ecobonus 110%.
L’intervento si configura in un quadro di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Croce Rossa locale per adeguare l’infrastruttura alle più moderne esigenze ambientali ed energetiche.
La Croce Rossa di San Damiano d'Asti utilizza l'edificio in base a una convenzione con il Comune, che prevede la responsabilità della CRI su forniture e manutenzioni ordinarie dell’immobile; la necessità di autorizzazione del Comune per interventi straordinari.
Nel 2021 la Cri era già stata autorizzata a procedere con i lavori utilizzando i fondi del Super Ecobonus 110% e affidando l'intervento ad un'impresa albese; con una nota del 6 marzo scorso, però ha comunicato l’intenzione di affidare i lavori a una nuova impresa di loro fiducia, ricevendo l'approvazione della Giunta.
Gli interventi di manutenzione straordinaria mirano a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, abbattendo i consumi e migliorando le prestazioni ambientali e salvaguardare il patrimonio edilizio comunale tramite riqualificazioni necessarie e sostenibili.
Novità per la gestione rifiuti
L’amministrazione comunale di San Damiano d'Asti, guidata dal sindaco Davide Migliasso, annuncia anche una novità rilevante in tema di gestione rifiuti, che guarda con attenzione alla sostenibilità ambientale e mira a migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
A partire dal 1° aprile 2025, sarà attivo il nuovo servizio di raccolta di rifiuti ingombranti e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), come i grandi elettrodomestici dismessi. Si tratta di un’importante integrazione rispetto al servizio di raccolta rifiuti attualmente in essere, fortemente voluta dall’amministrazione comunale per rispondere alle esigenze della popolazione.
“Questo servizio rappresenta un passo avanti fondamentale per il nostro territorio. È un progetto che avevamo inserito nel programma elettorale e che finalmente prende vita. L’obiettivo è offrire nuovi strumenti per una corretta gestione dei rifiuti e andare incontro alle necessità dei cittadini,” ha dichiarato il Sindaco Davide Migliasso. Il nuovo sistema prevede quattro passaggi annuali dedicati alla raccolta dei rifiuti ingombranti e dei RAEE direttamente presso il domicilio dei cittadini. Questo permetterà di: facilitare il corretto smaltimento di oggetti di grandi dimensioni, impossibili da conferire nei normali contenitori; ridurre l’abbandono dei rifiuti in modo indiscriminato sul territorio; promuovere il riciclo e dare una seconda vita ai materiali recuperabili.
Tutto questo avrà un costo aggiuntivo per il Comune pari a 982 euro più IVA all’anno, importo che l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere per garantire un servizio essenziale. I cittadini, in caso di dubbi o richieste specifiche, potranno rivolgersi direttamente all’Ufficio Tributi o all’Ufficio Tecnico-Manutentivo del Comune. Contestualmente, il sindaco ricorda una modifica che riguarda lo smaltimento dei rifiuti "verdi" (sfalci e potature). In seguito a nuove disposizioni interne della società GAIA – responsabile della gestione delle piattaforme ecologiche – i cittadini dovranno conferire i rifiuti verdi derivanti da abitazioni private esclusivamente presso l’ecostazione situata sulla SP 58 e non più presso l’impianto nella frazione Martinette.
“Invitiamo i cittadini a rispettare queste nuove modalità per facilitare il lavoro delle nostre strutture ecologiche e contribuire al decoro del nostro Comune" ha aggiunto Migliasso.