Rivoluzione digitale in arrivo anche Pino d'Asti e Settime. Gli uffici postali dei due paesi, infatti, sono stati inclusi nel progetto "Polis – Casa dei Servizi Digitali" di Poste Italiane, finalizzata a trasformare gli sportelli in veri e propri centri di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
L'iniziativa, finanziata con fondi del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR, punta a ridurre il digital divide e a favorire la coesione economica, sociale e territoriale, portando i servizi della PA anche nei comuni con meno di 15mila abitanti. Entro il 2026, il progetto coinvolgerà 7.000 uffici postali in tutta Italia.
A partire da ieri, venerdì 7 marzo, gli uffici di Pino d'Asti e Settime sono interessati da lavori di ristrutturazione e ammodernamento, con l'obiettivo di migliorare l'accoglienza e la qualità dei servizi offerti. Gli interventi riguarderanno l'intera struttura, con particolare attenzione all'area sportelleria, che sarà dotata di nuove postazioni e arredi. Saranno inoltre rinnovati gli impianti di illuminazione e condizionamento.
Durante il periodo di chiusura, i cittadini potranno rivolgersi agli uffici postali di Castelnuovo Don Bosco (via Dei Rivalba 33, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35) e Montechiaro d'Asti (via Maresco 8, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45). Entrambi gli uffici sono dotati di sportello ATM Postamat, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per prelievi e altre operazioni.
La riapertura degli uffici postali di Pino d'Asti e Settime è prevista entro la fine di marzo.
I nuovi servizi "Polis"
Una volta completati i lavori, i residenti dei due paesi potranno accedere a una vasta gamma di servizi direttamente allo sportello postale, senza doversi recare in altri uffici. Tra questi:
- Servizi INPS: Richiesta del cedolino della pensione, della Certificazione Unica (CU) e del modello "OBIS M" (il riepilogo dei dati della pensione).
- Atti di Volontaria Giurisdizione: Presentazione di istanze per la nomina di un amministratore di sostegno e per la rendicontazione dello stato patrimoniale di una persona assistita (grazie a una convenzione tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero della Giustizia e Poste Italiane).
- Certificati anagrafici e di stato civile.
Inoltre, a breve sarà possibile richiedere anche il passaporto e la carta d'identità elettronica (CIE), oltre a numerosi altri servizi che si aggiungeranno a quelli tradizionali offerti da Poste Italiane.