Cultura e tempo libero - 03 marzo 2025, 09:40

Il vincitore del Premio Asti d'Appello, Franco Faggiani, ospite della Stele di Nettuno

Venerdì 7 marzo alle 21 in Biblioteca con "L'inventario delle nuvole"

Franco Faggiani (MerfePhoto)

Franco Faggiani (MerfePhoto)

L’Associazione CulturaleLa Stele di Nettuno” di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, invita tutte e tutti ad una serata con lo scrittore Franco Faggiani, venerdì 7 marzo alle 21 presso la Biblioteca di Roatto.

Franco Faggiani, dialogando con Stefano Bertone, Presidente dell’associazione Asti d’Appello, ci presenterà il suo libro “L’inventario delle nuvole”, con cui è stato finalista al Premio Bancarella e ha vinto il Premio Asti d’Appello 2024.

Nel suo libro “L’inventario delle nuvole”, Franco Faggiani ricostruisce con straordinaria cura dei dettagli un paesaggio particolare e un mestiere insolito che molti ancora ricordano: i raccoglitori di capelli delle valli cuneesi, che, seguendo le vie di questo singolare commercio, scavalcavano le Alpi e arrivavano fino in Francia. Una storia avvincente ma anche commovente che conferma il grande talento dell’autore nel descrivere gli ambienti montani riuscendo a emozionare i suoi lettori.

Franco Faggiani, nato a Roma nel 1948 e di base a Milano (in realtà è sempre in giro per montagne e boschi), è fotografo, giornalista e scrittore. In tutte queste attività, la natura, l'ambiente e il territorio sono sempre stati al centro del suo interesse. Come giornalista collabora attualmente con la rivista del CAI e con quella del Touring Club Italiano. Dal 2018 con Fazi Editore ha pubblicato cinque romanzi - editi anche in quattro Paesi europei - in cui la natura è protagonista.

L’incontro, a ingresso libero, si terrà venerdì 7 marzo dalle 21 presso la Biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU