L’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, invita tutte e tutti ad una serata con lo scrittore Franco Faggiani, venerdì 7 marzo alle 21 presso la Biblioteca di Roatto.
Franco Faggiani, dialogando con Stefano Bertone, Presidente dell’associazione Asti d’Appello, ci presenterà il suo libro “L’inventario delle nuvole”, con cui è stato finalista al Premio Bancarella e ha vinto il Premio Asti d’Appello 2024.
Nel suo libro “L’inventario delle nuvole”, Franco Faggiani ricostruisce con straordinaria cura dei dettagli un paesaggio particolare e un mestiere insolito che molti ancora ricordano: i raccoglitori di capelli delle valli cuneesi, che, seguendo le vie di questo singolare commercio, scavalcavano le Alpi e arrivavano fino in Francia. Una storia avvincente ma anche commovente che conferma il grande talento dell’autore nel descrivere gli ambienti montani riuscendo a emozionare i suoi lettori.
Franco Faggiani, nato a Roma nel 1948 e di base a Milano (in realtà è sempre in giro per montagne e boschi), è fotografo, giornalista e scrittore. In tutte queste attività, la natura, l'ambiente e il territorio sono sempre stati al centro del suo interesse. Come giornalista collabora attualmente con la rivista del CAI e con quella del Touring Club Italiano. Dal 2018 con Fazi Editore ha pubblicato cinque romanzi - editi anche in quattro Paesi europei - in cui la natura è protagonista.
L’incontro, a ingresso libero, si terrà venerdì 7 marzo dalle 21 presso la Biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte.