Sanità - 28 febbraio 2025, 07:14

Giornata internazionale contro l’infezione HPV: anche al Massaia uniti per sconfiggere il virus

Martedì 4 marzo vaccinazione gratuita ad accesso libero ad Asti. Screening e prevenzione al centro della lotta ai tumori correlati.

Giornata internazionale contro l’infezione HPV: anche al Massaia uniti per sconfiggere il virus

Martedì 4 marzo la città di Asti si unirà alla Giornata Internazionale contro l’HPV (Human Papilloma Virus), un’iniziativa globale per sensibilizzare su uno dei patogeni a trasmissione sessuale più diffusi al mondo. L’evento, organizzato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl AT, punta a rafforzare la prevenzione attraverso una campagna di vaccinazione ad accesso libero, dalle ore 14 alle 17, presso gli ambulatori di via Conte Verde 125 (edificio Don Bosco). L’HPV, responsabile non solo di condilomi genitali ma anche di diverse forme tumorali, rimane una minaccia silenziosa: ogni anno, a livello globale, provoca centinaia di migliaia di casi di cancro alla cervice uterina, alla vulva, al pene, all’ano e all’orofaringe.

Vaccinazione gratuita: chi può partecipare?

L’offerta è rivolta a ragazze dagli 11 ai 32 anni (nate dal 1993 in poi) e ragazzi dagli 11 ai 19 anni (nati dal 2006). Per i minori è obbligatoria la presenza di almeno un genitore. Il vaccino, somministrato in dose unica, è riconosciuto come lo strumento più efficace per ridurre l’incidenza delle patologie HPV-correlate. "La copertura vaccinale è ancora lontana dagli obiettivi ottimali, soprattutto tra i maschi", spiega una nota dell’Asl. "Questa giornata è un’occasione per colmare il gap, proteggendo la salute di tutti".

Oltre alla vaccinazione, la lotta all’HPV passa attraverso lo screening cervicale, capace di identificare precocemente lesioni precancerose. Nel 2024, nel territorio astigiano, sono stati eseguiti 8.834 test HPV e Pap test grazie al programma Prevenzione Serena, attivo in cinque sedi: Asti (via Baracca 6), Nizza Monferrato (piazza Garibaldi 17), Canelli (via Solferino 124), Villafranca (regione Pieve 2) e San Damiano (via San Sebastiano 14/16). Il test, che ricerca il DNA dei ceppi virali ad alto rischio, è gratuito e accessibile a tutte le donne, anche per i successivi accertamenti.

Per la vaccinazione del 4 marzo non è necessaria la prenotazione: basta presentarsi negli orari indicati. Per lo screening, invece, è possibile prenotare chiamando il numero verde 800.001.141, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. "Combattere l’HPV significa salvare vite», conclude l’Asl. «Un gesto semplice come un vaccino o un test può cambiare il futuro della nostra comunità".

Info e aggiornamenti: www.aslat.it/hpv-giornata2025.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU