Attualità - 27 febbraio 2025, 09:53

Vigili del Fuoco di Asti: il Coordinatore Roberto Patelli in pensione dopo oltre trent'anni di servizio

Sempre distintosi per dedizione e impegno, nell'Astigiano quanto partecipando interventi di soccorso in tutta Italia, è stato calorosamente salutato dai colleghi del comando di via Marello

Foto di gruppo con i colleghi per il neo pensionato

Foto di gruppo con i colleghi per il neo pensionato

Colleghi e amici del Comando dei Vigili del Fuoco di Asti ha recentemente salutato il Vigile del Fuoco Coordinatore Roberto Patelli, che martedì 25 febbraio ha concluso la sua lunga carriera, raggiungendo il traguardo della meritata pensione dopo più di trent'anni di onorato servizio.

Patelli ha iniziato il suo percorso nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell'aprile del 1990, prestando inizialmente servizio presso il Comando di Cuneo per poi trasferirsi al Comando di Asti, dove ha svolto la parte più significativa della sua attività professionale.

Nel corso di questi decenni, si è distinto per la sua dedizione e il suo impegno costante, partecipando attivamente a numerosi interventi di soccorso in tutta Italia, in risposta alle principali emergenze nazionali, dai terremoti alle alluvioni. La sua riconosciuta professionalità, la competenza tecnica e la disponibilità nel servire la comunità sono state qualità apprezzate da tutti i colleghi e superiori. Oltre alle capacità professionali, Patelli ha saputo conquistare la stima per la sua schiettezza e il carattere aperto, instaurando solidi rapporti umani all'interno del Comando.

La sua solida preparazione tecnica si è manifestata anche nella guida esperta dei mezzi di soccorso, maturando una notevole esperienza in questo settore, e nella cura meticolosa dell'autorimessa del Turno B, di cui è stato responsabile per numerosi anni. In questo ruolo, Patelli si è dedicato con grande impegno per assicurare che tutti i veicoli fossero sempre mantenuti in condizioni operative ottimali, consapevole dell'importanza fondamentale di mezzi efficienti per affrontare le complesse operazioni quotidiane.

La riconoscenza e la stima dei colleghi nei confronti di Roberto Patelli sono state espresse chiaramente al momento del suo congedo. In particolare, i colleghi più giovani hanno manifestato la loro gratitudine per i preziosi consigli, i suggerimenti e le raccomandazioni che Patelli ha sempre offerto con generosità, condividendo la sua vasta esperienza. Questo gesto ha ulteriormente evidenziato il forte spirito di corpo e il profondo legame di amicizia che caratterizza e continuerà a unire la famiglia dei Vigili del Fuoco astigiani, anche al di là del servizio attivo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU