Attualità - 27 febbraio 2025, 11:35

"Asti in rosa", con Lilt e Coni, scende in campo contro il melanoma. Simbolo della nona edizione il cappellino rosa fluo

Camminata solidale sabato 8 marzo attraverso le aree verdi della città, per l'acquisto di un videodermatoscopio

La presentazione di Asti in rosa (MerfePhoto)

La presentazione di Asti in rosa (MerfePhoto)

Prevenire passa anche attraverso il movimento e la consapevolezza.

La Lilt di Asti, in collaborazione con il Coni, Ivo Anselmo -Asd Asti e con Errea Play Asti  organizza "Asti in Rosa", la camminata solidale non competitiva attraverso le aree verdi della città. L'evento, che si terrà sabato 8 marzo alle  15, è un'occasione per promuovere la salute e raccogliere fondi per la prevenzione del melanoma.

Gianni Miroglio vicepresidente Lilt, durante la presentazione rimarca: "La Lilt è riconosciuta a livello nazionale, ma abbiamo sempre bisogno di raccogliere fondi e, dopo l'ecografo, vogliamo acquistare, grazie all'aiuto di tutti, un videodermatoscopio".

Per Lavina Saracco "l'evento diventa sempre più luminoso. Avere la certezza di avere la Lilt sul territorio è un grande respiro di sollievo".

Cristina Gavazza di Lilt: "Un momento di festa e prevenzione, finalizzato all'acquisto dello strumento dermatologico, che permette di ingrandire le immagini dei nei. Cerchiamo di dare il nostro contributo anche se facciamo fatica a trovare dermatologi anche noi. Sarebbe importante iscriversi  alla camminata non all'ultimo. Si può già fare in sede. La Coldiretti offrirà l'acqua ai partecipanti e ci saranno anche le mimose. Grazie anche ai carabinieri in pensione che ci garantiranno la sicurezza".

Vicinanza all'evento da parte del presidente dell'ordine dei medici, Claudio Lucia e dall'assessore del Comune di Asti, Giovanni Boccia.

Programma dell'evento

La giornata inizierà alle  14 con intrattenimenti a cura delle scuole di ballo e delle palestre astigiane, che animeranno il pubblico con esibizioni e dimostrazioni. 

La partenza della camminata è prevista alle 15 dallo Stadio Comunale di Asti, da dove i partecipanti si incammineranno lungo un nuovo percorso immerso nel verde.

Il percorso della camminata

Il percorso della camminata attraverserà le seguenti aree verdi della città:

- Partenza dallo Stadio Comunale Censin Bosia

- Parco Bramante

- Via Don Orione

- Corso Dante

-Via Conte Verde

- Via Bonifacio Rotario

- Via Beatrice di Savoία

- Parco Rio Crosio

- Corso XXV Aprile

- Giardini Milite Ignoto

- Piazza Lugano

Ritorno allo Stadio di Asti previsto intorno alle 16.30 dove  continueranno le animazioni con le palestre e scuole di Asti 

Le iscrizioni sono aperte presso la sede della Lilt di Asti in via Bonzanigo 32, nei seguenti orari:

- Lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 9 alle 12:30

- Martedì, giovedì: dalle 15 alle 18:30

Il contributo solidale richiesto è di 10 euro che darà diritto di ricevere un cappellino rosa fluo con la grafica di Asti in rosa.

 Le offerte raccolte saranno destinate all'acquisto di un videodermatoscopio, strumento fondamentale per le visite di prevenzione del melanoma.

Un gesto solidale per la salute

 "Aiutaci ad aiutare!" è il motto che accompagna l'evento, sottolineando l'importanza della solidarietà e della prevenzione nella lotta contro il melanoma.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU