Sport - 26 febbraio 2025, 07:20

Il Toro e il 'Piemonte granata' piangono la scomparsa di Ginetto Trabaldo

Lo storico fondatore dei Fedelissimi Granata, primo gruppo organizzato di tifosi d'Italia, aveva 86 anni

Ginetto Trabaldo

Ginetto Trabaldo

Un altro pezzo di storia del Toro che se ne va, un altro vecchio cuore granata che smette di battere. A 86 anni si è spento Ginetto Trabaldo, storico fondatore dei Fedelissimi Granata, primo gruppo organizzato di tifosi d'Italia: aveva 86 anni.

Il bandierone che ricopriva l'intera curva

Trabaldo è stato uno dei più noti capiti tifosi del Toro, quando la Maratona era la curva più bella d'Italia, venendo premiata dalla Domenica Sportiva e anche da numerose testate giornalistiche straniere, per il suo colore e calore. Era stato tra coloro che, a metà degli anni Ottanta, aveva suggerito di far calare un enorme bandierone granata che copriva l'intera curva.

Trabaldo, Piero Gay e Ormezzano

Uno spettacolo che si ripeteva quando le squadre scendevano in campo, un modo per caricare il Toro e i suoi giocatori con una coreografia assolutamente unica ed originale. Trabaldo se ne è andato qualche settimana dopo Gian Paolo Ormezzano, suo grande amico, e alcuni anni più tardi di Piero Gay, suo compagno di centinaia di trasferte, altro personaggio storico, che aveva tenuto a battesimo centinaia di giovani tifosi granata nel corso degli anni.

[Trabaldo e Claudio Sala in una immagine d'epoca]

Adesso sono tutti e tre lassù, assieme agli Invincibili, che avevano imparato ad amare nella loro gioventù, trasferendo quella passione a coloro che erano venuti dopo.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU