Attualità - 26 febbraio 2025, 08:05

"San Damiano da vivere": la cittadina si racconta nella sua nuova rivista semestrale

Lanciato il periodico comunale che darà voce a eventi, associazioni e servizi, mentre il calendario cittadino si arricchisce di iniziative per tutti

Uno scorcio del Municipio di San Damiano

Uno scorcio del Municipio di San Damiano

E' un periodo dinamico e ricco di iniziative attende San Damiano d'Asti, spaziando dall'impegno sociale ai servizi per la comunità, toccando la cultura e il valore della memoria. Ne ha parlato il sindaco Davide Migliasso nel corso della consueta conferenza stampa settimanale, nell'ambito della quale documenta le novità di rilievo inerenti il paese.

Tra le più significative, spicca il lancio della nuova rivista comunale, già disponibile e intitolata "San Damiano da vivere, notizie della città". Questo strumento di comunicazione, fortemente voluto dall'amministrazione Migliasso, nasce con l'obiettivo di rafforzare il dialogo tra il Comune e i cittadini. La rivista, che si avvale della collaborazione di giornalisti locali e del contributo dei giovani del servizio civile, sarà pubblicata con cadenza semestrale e offre ai lettori una panoramica completa sulla vita di San Damiano. La versione cartacea è consultabile presso l'ingresso del Comune e gli uffici dei servizi sociali, mentre la versione online è facilmente accessibile sul sito web comunale, garantendo a tutti un'informazione capillare e immediata. 

Il primo numero, dedicato al periodo giugno-dicembre 2024, propone un ampio ventaglio di contenuti: dalle notizie comunali alle attività delle associazioni di volontariato e sportive, passando per il mondo della scuola, le iniziative parrocchiali, gli appuntamenti della biblioteca, le novità dalla casa di riposo Fondazione Elvio Pescarmona e le attività delle altre confessioni religiose presenti sul territorio. Un'attenzione particolare è riservata alla carta dei servizi, con preziose informazioni sanitarie e l'elenco dettagliato dei servizi offerti dall'ASL presso la Casa della Salute di San Damiano.

Ma il dinamismo di San Damiano si manifesta anche attraverso un ricco calendario di eventi. Domani, giovedì 27 febbraio, la città si prepara ad accogliere l'assemblea provinciale degli alpini. L'amministrazione comunale, in sinergia con la sezione alpini locale guidata dal capogruppo Giampiero Calorio, è onorata di fare gli onori di casa, ospitando le sezioni astigiane. 

Un altro evento molto atteso dalla comunità è l'inaugurazione del micronido comunale, fissata per la mattina di sabato 22 marzo. Questa nuova struttura, realizzata possibile grazie ai fondi PNRR, rappresenta un investimento concreto per il futuro delle famiglie sandamianesi. Le tariffe per l'anno educativo 2025-2026 sono state attentamente calibrate, tenendo conto delle diverse fasce orarie di utilizzo, del valore ISEE e della residenza, per venire incontro alle esigenze di tutti. La gestione del micronido è affidata alla Fondazione Madre Teresa, una garanzia di qualità e competenza, che già opera con successo nell'omonimo asilo paritario, situato nel medesimo edificio di proprietà comunale. Tre educatori qualificati saranno dedicati al servizio, assicurando un ambiente accogliente e stimolante per i più piccoli.

Da segnalare anche che la vivace stagione teatrale continua ad animare la scena culturale di San Damiano, con appuntamenti di rilievo presso il Foro Boario. Tuttavia, il programma ha subito una variazione a seguito della scomparsa del dottor Claudio Genta, direttore sanitario della Fondazione Elvio Carmona, che ha portato alla sospensione di un evento previsto presso l'RSA in segno di rispetto e lutto.

Ulteriori iniziative in breve

  • Corso di informatica per commercianti: A partire da domani, giovedì 27 febbraio, il Comune offre un corso gratuito di informatica e digitalizzazione per i commercianti locali, promosso dal Comune e curato dal consigliere Alessandro Marchisio: un'opportunità preziosa per sostenere e modernizzare il tessuto commerciale cittadino.
  • Giornata mondiale delle malattie rare: Venerdì 28 febbraio, il Foro Boario farà da cornice a un importante incontro dedicato al tema della riforma della medicina territoriale, che vedrà la partecipazione di figure autorevoli del panorama sanitario astigiano, quali il dottor Claudio Lucia (presidente dell'Ordine dei Medici di Asti), il dottor Rosario Parisi (segretario della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), la dottoressa Liliana Villa (consigliere dell'Ordine dei Medici di Asti) e il dottor Andrea Fabbo, nuovo direttore sanitario dell'ASL di Asti.
  • Mercatino dei piccoli animali: Gli amanti delle tradizioni e della natura potranno, infine, appuntare in agenda le date del tradizionale mercatino dei piccoli animali, che si terrà domenica 2 marzo e domenica 23 marzo.
  • Incontro GAL Basso Monferrato: Lunedì 3 marzo, San Damiano ospiterà un incontro con i comuni del GAL Basso Monferrato, un'occasione di confronto e collaborazione per discutere progetti e bandi futuri, con uno sguardo attento allo sviluppo del territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU