Attualità - 17 febbraio 2025, 10:45

Asti celebra due nuove centenarie: Pierina Seglie e Anna Mogliotti

Questo importante traguardo di vita è stato raggiunto da Pierina Seglie, ex commerciante di Casalborgone, e Anna Mogliotti, originaria di Rocchetta Tanaro

Pierina Seglie

Pierina Seglie

La provincia di Asti si arricchisce di due nuove figure nel suo registro di longevi: Pierina Seglie e Anna Mogliotti, entrambe festeggiate per il raggiungimento del secolo di vita. Il progetto "Patriarchi dell'Astigiano" accoglie così altre due donne che hanno segnato la storia del territorio.

Pierina Seglie, nata e residente a Berzano San Pietro, ha ricevuto la visita del consigliere delegato della Provincia, Davide Massaglia, e del vicesindaco di Berzano, Marco Mondo, che le hanno consegnato una pergamena firmata dal presidente della Provincia, Maurizio Rasero. Pierina ha gestito per quarant'anni un negozio di merceria a Casalborgone, dove ha vissuto con il marito falegname. Nonostante l'età, si dedica ancora a piccole attività agricole e casalinghe, curando l'orto, la vigna e la cucina.

Anna Mogliotti, originaria di Rocchetta Tanaro, ha trascorso molti anni a Rocca d'Arazzo. Attualmente risiede nella struttura residenziale di Montaldo Scarampi, dove si gode un meritato riposo dopo una vita di lavoro e impegni familiari. In occasione del suo centesimo compleanno, hanno partecipato alla celebrazione il consigliere delegato della Provincia, Ivan Ferrero, il sindaco di Montaldo Scarampi, Stefano Marchetti, il vicesindaco di Rocchetta, Valentino Icardi, e il sindaco di Rocca d'Arazzo, Laura Fontana.

Entrambe le centenarie rappresentano un esempio di vita vissuta con semplicità e dedizione, profondamente radicata nel territorio astigiano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU