Sport - 14 febbraio 2025, 15:25

Competizioni sportive scolastiche: tie-break decisivi e qualificazioni regionali ottenute nelle gare astigiane di pallavolo

Grande spettacolo presso la palestra dell’Enofila, con 15 squadre presenti in una due giorni di fuoco

La squadra maschile e la squadra femminile del Liceo Scientifico Vercelli, che hanno trionfato nelle rispettive categorie

La squadra maschile e la squadra femminile del Liceo Scientifico Vercelli, che hanno trionfato nelle rispettive categorie

Dopo la corsa campestre, che ha inaugurato le competizioni sportive scolastiche dell’anno 2024/2025, è stata la pallavolo a prendersi la scena con le fasi provinciali, disputate lunedì 10 e mercoledì 12 febbraio presso la palestra dell’Enofila di Asti. Sfide combattutissime e risultati sorprendenti, prima di volare sulla neve di Limone Piemonte per le gare di sci alpino e snowboard. 

Secondarie di 1^ grado: Dalla Chiesa e Castagnole sugli scudi

Lunedì è stato il turno delle scuole medie di Asti e provincia, che hanno portato in campo le migliori formazioni emerse dalle precedenti fasi distrettuali: quattro squadre maschili e quattro femminili.

Nel girone maschile, le squadre del Carlo Alberto Dalla Chiesa di Nizza Monferrato e dell' IC1 (Jona) di Asti si sono dimostrate le più competitive, affrontandosi in una finale entusiasmante. Alla fine, a spuntarla è stata la scuola di Nizza, che ha vinto per 2 set a 1 e staccato il pass per la fase regionale di Novara, in programma il 13 maggio.

Grande equilibrio anche tra le ragazze, con molte partite decise al tie-break. Alla fine, a salire sul gradino più alto del podio è stata la scuola media di Castagnole delle Lanze, fondamentale nell'economia del girone la vittoria per 2-0 contro San Damiano. 

Secondarie di 2^grado: doppio trionfo per il Liceo Scientifico Vercelli

Mercoledì 12 sono invece scese in campo le scuole superiori, con il Liceo Scientifico Vercelli che ha dominato sia il torneo maschile sia quello femminile.

Nel triangolare maschile, che ha visto sfidarsi Liceo Scientifico, ITIS Artom e IIS Giobert, i ragazzi del Vercelli hanno imposto la loro superiorità, vincendo tutte le gare sia all’andata che al ritorno.

Le ragazze hanno poi concesso il bis, superando l'Istituto Monti nel girone iniziale, poi il Pellati di Nizza Monferrato in semifinale e, infine, il Liceo Artistico in una finale emozionante, chiusa al tie-break.

Per entrambe le formazioni del Vercelli il prossimo appuntamento sarà con le fasi regionali di Novara, fissate per il 16 maggio. A completare il podio femminile è stato il Pellati di Nizza, vincitore della "finalina" per il terzo posto contro il Monti.

Verso i regionali

Dopo questa intensa due giorni di pallavolo, quattro squadre astigiane approdano alla fase regionale: Carlo Alberto Dalla Chiesa e Castagnole Lanze per le medie, Liceo Scientifico maschile e femminile per le superiori. Il cammino verso il titolo regionale continua, con la certezza che le formazioni astigiane daranno battaglia anche a Novara.

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU