Cultura e tempo libero - 13 febbraio 2025, 06:58

La "Forza nascosta": le donne della fisica del '900 sul palco del teatro Alfieri

Ad Asti un viaggio teatrale tra scienza e storia per ispirare le nuove generazioni

La "Forza nascosta": le donne della fisica del '900 sul palco del teatro Alfieri

Mercoledì 5 marzo, al Teatro Alfieri di Asti, andrà in scena “La Forza Nascosta”, uno spettacolo teatrale che racconta la Fisica del Novecento attraverso gli occhi di quattro scienziate che hanno contribuito in modo significativo al progresso scientifico, nonostante i pochi riconoscimenti ricevuti all’epoca. Organizzato dal Comune di Asti in collaborazione con i club di servizio Soroptimist International, Zonta Club e Inner Wheel, l'evento è dedicato agli studenti delle scuole superiori della provincia, con l’obiettivo di stimolare le nuove generazioni, in particolare le ragazze, a esplorare e perseguire carriere nel mondo della scienza e della ricerca.

Protagonista dell'evento sarà Nadia Pastrone, illustre astigiana, laureata in Fisica e rinomata ricercatrice nel campo della fisica delle particelle, che dopo lo spettacolo si racconterà in un’intervista/talk, condividendo la sua esperienza di scienziata in un ambito tradizionalmente dominato dagli uomini. “La Forza Nascosta” è frutto della collaborazione tra ricercatrici fisiche, storiche e teatrali ed è già stato portato in scena in numerose sedi, sia nazionali che internazionali, suscitando emozione e riflessioni profonde.

Le Presidenti dei tre club di servizio, Maria Gabriella Saracco, Ornella Stella e Giovanna Banchieri, hanno sottolineato il valore simbolico e scientifico dello spettacolo, spiegando che la storia di queste quattro donne scienziate del Novecento vuole incoraggiare gli studenti a impegnarsi nello studio e nella ricerca, senza lasciarsi scoraggiare dagli stereotipi di genere. “Abbiamo scelto questa rappresentazione – affermano – perché incarna i principi che ci ispirano: migliorare la condizione femminile attraverso la consapevolezza, il sostegno e l’azione”.

L’Assessore alla Cultura Candelaresi ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, ringraziando i Club di servizio astigiani per il loro impegno nel portare ad Asti un evento culturale di così alto valore educativo. Anche il Sindaco Maurizio Rasero ha sottolineato l’importanza dello spettacolo come occasione per abbattere pregiudizi e promuovere una cultura inclusiva e paritaria nel mondo scientifico.

“La Forza Nascosta” è molto più di una rappresentazione teatrale: è un omaggio al coraggio e alla determinazione di donne straordinarie che hanno sfidato le convenzioni del loro tempo, aprendo la strada a future generazioni di scienziate. Un appuntamento imperdibile per chi crede che la passione per la conoscenza non abbia genere.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU