Il cedimento di parte della controsoffittatura della piscina comunale (CLICCA QUI per rileggere l'articolo) ha prontamente riacceso il confronto, in realtà mai del tutto scemato, tra le opposizioni e l’Amministrazione comunale sulla gestione dello sport e dei relativi impianti.
Partendo da un post (che loro definiscono “invecchiato male”) pubblicato lo scorso 22 gennaio dalla vicesindaca Stefania Morra, che prima del rimpasto di giunta aveva anche la delega allo Sport, i consiglieri scrivono che “È avvenuto l’inevitabile: il cedimento strutturale dell’edificio comunale su cui da due anni e mezzo chiediamo manutenzione. Ed è andata bene che è successo mentre non c’era nessuno sotto”.
I consiglieri ricordano poi che nelle scorse settimane avevano avanzato la richiesta di un assessorato allo Sport “con portafoglio” e competenze, oltre a un tavolo di confronto con le società e una mappatura degli edifici comunali utilizzabili dalle società sportive.
“La riposta – scrivono ora - è stata al scomposta, solo sui social (nell'immagine sottostante, il post della Morra, ndr.) e al limite dello sfottò, l’assessore allo Sport ha prima rivendicato di esistere, poi ha mal interpretato l’indicazione in merito al bilancio ed infine ci ha chiesto se di sport ce ne intendiamo”.
“Nulla in merito alla pianificazione per reperire fondi (progettazione bandi), nulla in merito alla richiesta di cercare nuovi stakeholders privati per sponsorizzazioni di competizioni e tornei – continuano - , e nulla in merito anche a interpellanza del passato, quali quella dello spazio destinato ai figli di sportive e sportivi o, in primis, ai lavori strutturali del palazzetto a cui è solo stata data una bella passata di vernice in facciata”.
Ricordando che pochi giorni dopo la delega allo Sport è stata passata al sindaco Rasero (CLICCA QUI per rileggere l'articolo), una decisione che la minoranza bolla come un passaggio “dalla padella alla brace”, concludono: “E nel mentre la Comunale passa di appalto in subappalto, presentando criticità enormi di comfort e sicurezza e con un Comune completamente disinteressato che non ha mai monitorato la gestione. Ma quelli della maggioranza se ne intendono di amministrare?”