I funerali di Paolo Monticone - figura di grande rilievo del giornalismo astigiano e presidente dell'Anpi Asti, scomparso ieri all'età di 82 anni - si svolgeranno, in forma laica, giovedì 13 alle 10.30, con partenza dal cancello del cimitero di Asti. Giunti presso il tempio crematorio, si svolgeranno interventi e saluti in sua memoria.
Monticone ha avuto una lunga e influente carriera nel giornalismo, iniziata a soli 17 anni a La Nuova Provincia, dove ha poi ricoperto il ruolo di redattore capo e direttore. Successivamente ha diretto dal 2002 al 2009 il Corriere dell’Astigiano, contribuendo alla formazione di una redazione di giovani giornalisti, fra cui anche suo figlio Lorenzo, prematuramente scomparso nell'ottobre del 2011.
Il giornalista ha altresì collaborato anche con la Confederazione Agricoltori di Asti, ricoprendo l'incarico di ufficio stampa e dirigendo la rivista Nuova Agricoltura e ha diretto il mensile dell’Anpi Asti. Associazione di cui, nel 2016, è diventato il primo presidente non partigiano. Nell'arco del suo mandato, pur provato dalla malattia che ne ha causato la morte, si è impegnato attivamente per mantenere vivi i valori della Resistenza, opponendosi al revisionismo storico e promuovendo iniziative per coinvolgere le nuove generazioni nella difesa della democrazia e della libertà.