Si è svolto nelle giornate di sabato e domenica al Palabrumar di via Chiuminatti il XVI° Trofeo Città di Asti .
Una sessantina le società partecipanti provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia rappresentate da circa 740 judoka. Nella giornata di sabato in gara le categorie agonisti (Esordienti-B, Cadetti, Junior, Senior e Master), mentre nella giornata di domenica le categorie preagonisti (Esordienti-A, Ragazzi, Fanciulli e Bambini)
Alla due giorni di gare anche un nutrito gruppo di atleti del Judo Olimpic Asti A.s.d. che con gli ottimi risultati conseguiti hanno permesso alla società di classificarsi al 5° Posto nella classifica finale per società.
Sabato
3° Posto per: Mario Aloise (cat. EsB), Francesco Grandi (Cat. CA), Greta Surian (Cat. JU), Loris Valente (Cat. MA);
5° posto per: Emma Crippa ( Cat. EsB), Valeria Roberto (Cat. CA), Christian Limardi (Cat. SE);
7° posto per: Alessandro Mortara, Isabella Farauanu, Sofia Roberto (Cat.EsB), Jacopo Testore, Matteo Biasi (Cat. CA);
Domenica
1° Posto per: Daryus Fartescu, Mikail Salnikov (Cat. BA), Enea Lombardo, Diego Valenza, Sofia Grandi (Cat. FA), Matteo Bussa (Cat. RA), Alvi Alla (Cat. EsA);
2° Posto per: Achille Gagliardi, Giovanni Marsala (Cat. BA), Francesco Battaglino (Cat. FA), Emma Trinchero, Massimo Roberto (Cat. RA), Nicolò Monteforte (Cat. EsA);
3° Posto per: Alex Roagna (Cat. BA), Alessandro Franco, Cloe Mattina, Adam Simoubdi (Cat. FA), Vittoria Guzzo, Matteo Di Scerni (Cat. RA), Lorenzo Debenedetti (Cat. EsA).
"Nel complesso - dice la società - una buona prova da parte di tutti al di là del risultato, la soddisfazione di tecnici e società per i piazzamenti ottenuti."
Il Judo olimpic Asti all'European Cadet Cup
Il Judo olimpic Asti protagonista anche a Genova alla tappa italiana dell'European Cadet Cup.
Buona prova di Ginevra Aloise che superato il primo turno, ha affrontato nel secondo turno un'atleta Britannica contro la quale vinceva con un Ippon al golden score. Nel terzo turno è stata sconfitta a seguito di Shido (penalità). Nel ripescaggio che le avrebbe permesso di arrivare alla finale per il terzo posto è stata nuovamente sconfitta, as eguito di un'azione a terra per immobilizzazione.
"Ottima esperienza malgrado il 9° posto finale che lascia un po' di amaro in bocca, ma fa ben sperare per le prossime gare."