Cinque mesi esatti dalla sua conclusione, venerdì 7 febbraio Panorama Monferrato ha ricevuto un importante riconoscimento a Bologna nell’ambito di Arte Fiera.
L’evento, vincitore nella categoria “Arte e territorio”, si è svolto dal 4 all’8 settembre 2024 a Castagnole Monferrato, Montemagno Monferrato, Vignale Monferrato e Camagna Monferrato, all’interno della mostra Italics.
Il progetto, sostenuto e patrocinato dalla Regione Piemonte, con il coordinamento di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e di Alexala, ha vinto la prima edizione del Flash Art Italia Award.
Alla cerimonia sono stati premiati, divisi in 14 categorie, artisti, galleristi, direttori di musei, fondazioni, spazi indipendenti, ma anche territori e imprese che si sono distinti per la qualità della ricerca artistica nell’anno appena trascorso.
“Con Panorama l’arte ha trovato le sue radici nel Monferrato. L’evento ha restituito consapevolezza, identità e nuovi stimoli a un territorio che ha molto da offrire ai suoi visitatori sotto il profilo culturale – commentano Bruno Bertero, direttore generale di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Marco Lanza, direttore di Alexala – I cinque giorni di manifestazione hanno coinvolto attivamente istituzioni, residenti, attività e associazioni confermando come l’arte sia un forte attrattore turistico e un traino per lo sviluppo territoriale. Siamo già al lavoro per lo sviluppo di nuove progettualità che continuino il percorso iniziato con Panorama Monferrato”.