Politica - 06 febbraio 2025, 12:44

Ristrutturazione alloggi comunali in via Catalani e via Graziani, la minoranza attacca: "Lavori incompleti e di scarsa qualità" [FOTO]

Secondo l'interpellanza dei consiglieri, nonostante i 900mila euro investiti, i materiali non sarebbero di qualità e manca comfort abitativo

Il Comune di Asti ha investito 900mila euro provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la ristrutturazione DI 26 edifici comunali di via Catalani e via Graziani. Tuttavia, secondo i consiglieri Mario Malandrone (Ambiente Asti), Vittoria Briccarello, Mauro Bosia (Uniti si può) e Gianfranco Miroglio (Europa verde), i lavori sarebbero "incompleti e caratterizzati da una qualità insoddisfacente".

Secondo i consiglieri, che hanno presentato un'interpellanza, "nonostante l'importante somma investita, sono emersi numerosi difetti, tra cui: utilizzo di materiali di dubbia qualità, che potrebbero non rispondere agli standard previsti; tubature idrauliche lasciate a vista senza adeguate rifiniture o coperture, in potenziale contrasto con le normative di sicurezza; intonaci già deteriorati e crepe presenti in diverse stanze. Mancano inoltre criteri di efficienza energetica e comfort abitativo".

Criticità che avrebbero deluso le aspettative dei cittadini e delle famiglie che speravano in un significativo miglioramento delle condizioni abitative.

I consiglieri ritenendo che la responsabilità della gestione e supervisione dei lavori sia dell'amministrazione comunale di Asti e, con l'interpellanza chiedono una precisa indagine sull'utilizzo dei fondi pubblici per garantire trasparenza e l'intervento immediato per per correggere le criticità riscontrate. Inoltre, auspicando un intervento tempestivo per garantire che i fondi pubblici vengano utilizzati correttamente e che le ristrutturazioni vengano completate secondo standard adeguati, chiedono un confronto tra il Comune e gli amministratori di condominio per trovare soluzioni concrete.

Sarà inoltre richiesto sopralluogo con il direttore lavori a seguito della lettura del capitolato.

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU