Cultura e tempo libero - 03 febbraio 2025, 09:45

Guarigione e riscoperta di sé nel romanzo "Il negozio delle idee" di Eleonora Goria

Doppio appuntamento astigiano con l'autrice, vincitrice del concorso "Riccardo Edizioni" 2024: sabato presso la libreria Marchia e il 12 aprile al FuoriLuogo

La copertina del libro

La copertina del libro

I lettori astigiani avranno ben due opportunità per incontrare l'autrice Eleonora Goria e scoprire il suo romanzo "Il negozio delle idee". Il primo appuntamento è fissato per sabato 8 febbraio, dalle 15.30 alle 19.30, presso la libreria Marchia, situata in corso Vittorio Alfieri 329 ad Asti, per un firmacopie. La seconda occasione sarà sabato 12 aprile alle 17.30, presso il centro culturale FuoriLuogo, in via Enrico Toti 18/20, sempre ad Asti, dove si terrà la presentazione del libro a cura dell'associazione culturale Cuba Libri.

Il romanzo, vincitore del concorso letterario "Riccardo Edizioni" 2024, si presenta come un'esplorazione intima e contemporanea della guarigione e della riscoperta di sé, ambientata nella Torino dei giorni nostri, con un tocco di realismo magico. La storia ruota attorno ad Amelia, proprietaria de "Il negozio delle idee" il cui motto è: "entra per trovare il tuo ingrediente segreto". Amelia è molto brava a trovare soluzioni per gli altri, ma è incapace di superare le proprie difficoltà personali, tra cui l'ansia per i germi e un'anestesia emotiva causata dalla pandemia.

La trama si sviluppa attraverso un percorso di cambiamento interiore innescato da un incontro con un uomo affascinante e dal salvataggio di due cuccioli di cane. La nuova responsabilità e la vita da sola aiutano Amelia a confrontarsi con sé stessa, a reimparare a vivere e a ritrovare la sintonia con le proprie emozioni.

Un elemento particolare del romanzo è la presenza di un "racconto nel racconto": un romanzo epistolare di una scrittrice che si presenta ad Amelia per promuovere il suo libro. Le lettere scritte dalla scrittrice alla sé stessa adolescente diventano uno strumento per Amelia per ricordare le proprie emozioni passate, ritrovare i suoi pensieri e dare forma alle riflessioni accumulate durante il periodo più difficile della sua vita.

L'autrice

Nata ad Asti nel 1996, frequenta il Liceo Scientifico Vercelli nella città natale e si laurea presso l’Università degli Studi di Torino in Scienze della comunicazione (2018) e poi in Comunicazione e Culture dei Media (2021). Oggi lavora nel reparto comunicazione e marketing di una multinazionale nel settore food service, continuando a scrivere per passione e per dare un senso alle proprie tempeste. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU