Oggi pomeriggio, alle 17, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti ospiterà il secondo appuntamento di Passepartout en Hiver – Conversazioni d’inverno, la rassegna organizzata in collaborazione con la CNA di Asti e dedicata alle Storie di Famiglia. Un’occasione per riscoprire il legame tra memoria personale e collettiva attraverso le parole di autrici e autori del territorio.
Protagonista dell’incontro sarà Silvana Guarina con il suo romanzo Abbiam la giovinezza nel cuore (Gruppo CTL Editore). Dialogando con Laura Avidano, l’autrice racconterà l’intensa storia d’amore tra Pacifico e Ivana durante la resistenza nella Val Bormida, un intreccio di coraggio e sacrificio ambientato tra le province di Savona, Asti e Alessandria.
A impreziosire l’evento, le opere degli artisti Paolo Viola e Nicola Colucciello, che presenteranno creazioni ispirate al tema della serata. Viola, celebre per le sue composizioni tridimensionali, e Colucciello, decoratore e restauratore di fama, offriranno un affascinante dialogo tra arte e letteratura.
La rassegna proseguirà nelle prossime settimane:
- 2 febbraio: Montecassino 1943-1944 di Antonio Silvestri, con opere di Piergiorgio Panelli e Giorgio Grosso.
- 9 febbraio: La famiglia Tamburi di Emilia Cardona, accompagnata dalle pittrici Ottavia Boano Baussano e Marisa Garramone.
- 16 febbraio: Parliamo di musica con Giorgio, Tommaso e Alberto Conte, e le fotografie di Stefano Camera.
Gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti