Viviamo in un posto bellissimo - 25 gennaio 2025, 07:30

Viviamo in un posto bellissimo dove la natura può educare

Puntata dedicata ad un gruppo di care amiche che a Cortiglione ha creato La Cuèrta Foglia, asilo dove si cresce esplorando la natura e imparando facendo

Scoprire il bosco per crescere

Scoprire il bosco per crescere

Da anni mi sveglio prima dell’alba per seguire un rituale di piaceri che comincia al Ponci di Mombercelli Piana, due passi da casa. Bar che apre alle 5 e nell’ora successiva si riempie della vita di chi lavora con tutta la voglia di pensare ancora per un po’ ad altro, di raccontarsi come tra amici di lunga data in una sorta di fermo immagine che annulla età, costumi e attività, prima di tuffarsi nel trantran quotidiano. Un posto bellissimo con un solo problema: riceve i giornali verso le sette. Il che mi porta ben un’ora prima nell’altro bar, Della Piana, con TG24 su maxischermo, due sportivi e La Stampa pronti a dare spunto ad altre chiacchiere da prima mattina. In comune tra i due, come presumibilmente in molti bar di paese, un’ampia esposizione di locandine a tema cibo, feste, inaugurazioni, varie ed eventuali.

Locandine come quella apparsa ieri, quasi caduta dal cielo nelle sue cromie verde prato. Locandina di un nuovo Open Day, il prossimo 15 febbraio a Cortiglione, di La Cuèrta Foglia. Gruppo educativo parentale, nato a Canelli nel 2018 con l’obiettivo di offrire un altro tipo di didattica ai più piccoli. Da poco più di quattro anni il progetto si è spostato tra le colline di Cortiglione. Assieme ad altre associazioni locali stanno facendo miracoli. Miracoli per il territorio e quale asilo che offre ai bambini che vi partecipano la possibilità di attraversare la pedagogia attiva, la disciplina dell’imparare facendo. I bambini, esplorando la natura, calibrano le proprie potenzialità e i propri limiti, crescendo. Due i livelli formativi: il progetto “Germogli”, con la possibilità per i bimbi fino a 3 anni di venire un giorno alla settimana, accompagnati da un genitore o da un nonno, e il progetto “Quarta foglia” che fornisce un asilo ideale dai 3 ai 6 anni, dal lunedì al venerdì. Un progetto solido, ricco di possibilità, carico di innovativo sostegno alla crescita e nuove opportunità educative, ludico ricreative e vicine alle famiglie. Quest'anno saranno gli animali l'elemento guida che accompagnerà passeggiate, giochi e ricerche. Il primo compagno di viaggio sarà il riccio, piccolo mammifero dal carattere solitario e riservato. Animali, natura e outdoor sono solo alcuni dei caratteri messi in campo da anni dalle amiche di La Cuèrta, gran belle persone dalle idee in eterno movimento che suggerisco caldamente di conoscere in occasione del loro Open Day di metà febbraio o anche prima. Passarle a trovare assieme ai vostri piccoli sono certo possa aprire nuove vie a tutti.

Davide Palazzetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU