Gli ideatori dell’evento più profumato d’autunno, il Bagna Cauda Day, quest’anno hanno risposto alle richieste di tanti bagnacaudisti con un nuovo appuntamento di festa invernale, a ridosso dei Giorni della Merla. Cinque giorni dove potersi nuovamente togliere la voglia di bagna cauda, dal 29 gennaio al 2 febbraio.
Appuntamento con i piaceri dell'aglio, e di tutto il resto, in un centinaio di locali sparsi un po’ in tutto il Piemonte, pronti nuovamente ad essere scelti e prenotati. Tra le decine di ristoranti, enoteche, osterie e agriturismo nel Nord e Sud Astigiano, da scegliere su www.bacaudaday.it, oggi ne suggerisco altri tre che possono benissimo definirsi itinerario di piaceri nella più tradizionale delle tavole. Secondo itinerario, questa volta nel Sud Astigiano, dopo quello a Nord della scorsa settimana. Itinerario che tocca anche tre posti bellissimi: Costigliole d’Asti, San Marzano Oliveto e Moasca.
A Costigliole d’Asti, in frazione Motta, tra gli orti di questa piccola California, famosa per le sue serre e per la produzione di peperoni, vi aspetta il Ristorante Al Peperone Rosso, locale a conduzione familiare caratterizzato da una cucina semplice e genuina, con qualche tocco estroso al femminile della chef Maria Francesca. E poi il borgo, uno dei più affascinanti di tutto l’Astigiano tra i fasti estetici del castello Verasis Asinari e le emozioni ad ogni angolo, nel girare il suo caratteristico centro storico, La Rocca.
A San Marzano Oliveto il luogo di Bagna è l’agriturismo Le Due Cascine. Luogo di sacro e saporito rispetto della tradizione gastronomica astigiana e piemontese. Luogo dove lasciarsi conquistare, prima che dal companatico, dall’antica cascina padronale, dall’ambiente confortevole e dall’accoglienza schietta e cordiale. Subito fuori vi aspetta un antico borgo, arroccato su un alto colle, in posizione super panoramica, con attorno lo spettacolo di paesaggi dalla bellezza e quiete mistiche, e due chicche storiche non certo da poco: l’imponente castello Asinari, di origine medioevale, e la bella parrocchiale di San Marziano.
A chiudere, la Muda Farmhouse, storica azienda agricola e giovane agriturismo immerso tra le morbide colline vitate di Moasca. Ai fornelli Andrea che propone una bagna cauda classica e una senz’aglio, oltre alla possibilità di concludere con il tartufo. Luogo di calda accoglienza a ridosso di un borgo bellissimo, caratterizzato dall'antico castello e dalle sue due imponenti torri circolari. Importanti resti dell’edificio costruito nel 1351 sopra una ancor più antica fortificazione, visibile in una delle miniature del Codex Astensis, rasa al suolo una cinquantina d'anni prima. Non perdetevi di salire in cima per godere dalla sua terrazza di una vista unica su tutto l’Astigiano.