Il 14 gennaio presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica a Roma si è tenuta la presentazione del Volume del Premio Letterario indetto dall’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani) contenente le opere vincitrice e finaliste dell’anno 2023.
Romeo Siciliani era presente alla cerimonia di premiazione svoltasi al Senato, alla presenza Presidente dell’ANPCI, Franca Biglio, del senatore Maurizio Gasparri, e alcuni senatori piemontesi. In particolare, è stato molto intenso il discorso del senatore Marco Perosino che ha parlato dei luoghi presenti nel racconto di Siciliani. Nell’occasione è stato presentato il volume contenente i racconti vincitori di Siciliani e Casalegno e le menzioni speciali.
In tale concorso avevano vinto due racconti di autori del territorio: Giovanni Casalegno con Un paese ci vuole, vincitore della sezione Racconti Lunghi inediti e Romeo Siciliani, con Romeo va all’Andriano, vincitore della sezione racconti brevi. Siciliani e Casalegno sono colleghi all’Istituto di Istruzione Superiore di Castelnuovo Don Bosco, nonché molto amici. Il testo di Romeo Siciliani racconta proprio il suo arrivo, nell’ormai lontano 1986, dalla Calabria a Castelnuovo Don Bosco per ottenere la sua prima supplenza annuale presso l’istituto, dove ancora oggi insegna. Nel suo testo descrive l’ansia, la sorpresa e lo stupore di un giovane ventitreenne che attraversa l’Italia per giungere in un piccolo centro del profondo Nord.
Sabato 25 gennaio prendono il via i concerti del “Monti”
Sabato 25 gennaio, alle ore 18, l’Aula Magna dell’Istituto “A. Monti” di Asti ospiterà un’esibizione concertistica di allievi ed allieve del Liceo musicale, che quest’anno diplomerà i suoi primi studenti da quanto l’indirizzo è stato introdotto, nell’anno scolastico 2020/2021.
Il concerto apre la rassegna dei concerti del “Monti”, giunta quest’anno alla terza edizione, che proseguirà con altri tre appuntamenti: sabato 15 febbraio (concerto dei docenti), sabato 22 marzo (concerto degli studenti) e sabato 12 aprile (concerto dei docenti). La partecipazione a tutti i concerti è libera, senza bisogno di prenotazione, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per eventuali informazioni, gli interessati possono fare riferimento ai docenti Clara Ferretti e Marco Demaria.