Economia e lavoro - 23 gennaio 2025, 07:00

Fuffaguru: chi sono e come evitare le loro trappole onlineFuffaguru: chi sono e come evitare le loro trappole online

Personaggi che si professano esperti in vari campi, dal marketing digitale alla finanza, ma che spesso mancano di competenze tangibili.

Fuffaguru: chi sono e come evitare le loro trappole onlineFuffaguru: chi sono e come evitare le loro trappole online

Personaggi che si professano esperti in vari campi, dal marketing digitale alla finanza, ma che spesso mancano di competenze tangibili: tramite apposite strategie persuasive, i fuffaguru sono sempre pronti ad attrarre chi è disposto a credere alle loro promesse. Ad approfondire il loro operato è l’ultima ricerca di ExpressVPN, che ha svelato un modello di business basato su parole vuote ed esagerate e soluzioni rapide e senza sforzo a problemi complessi.

 Ad approfondire il loro operato è l’ultima ricerca di ExpressVPN, che ha svelato un modello di business basato su parole vuote ed esagerate e soluzioni rapide e senza sforzo a problemi complessi. L’influenza dei fuffaguru si rivela particolarmente efficace nei confronti di chiunque sia alla ricerca di successo o miglioramento personale. Dietro una facciata di lusso e guadagni, però, molti di questi individui offrono contenuti di scarso valore o persino ingannevoli.

Chi sono i fuffaguru: l’identikit degli “imbonitori del web”

Il tipico fuffaguru si presenta offrendo un’immagine studiata, da elevare a “modello di vita”. Spesso vive in località esotiche come Dubai, sfoggiando sui social media automobili di lusso, oggetti costosi e una vita apparentemente perfetta. Assicura di essere partito da zero, cercando di convincere il pubblico che le sue ricchezze siano alla portata di tutti: basta solo comprare un suo corso o affidarsi alle sue consulenze.

I fuffaguru operano principalmente nel campo del marketing e business online, nella finanza e nel coaching. Promettono incassi esorbitanti con investimenti in corsi, criptovalute o trading, oppure acquistando programmi per migliorare la produttività o la propria autostima. Propongono diete miracolose su abbonamento, integratori o programmi di allenamento “rivoluzionari”.

La loro diffusione è in crescita negli ultimi anni, anche grazie ai social media: sfruttando piattaforme come Instagram o YouTube il fuffaguru può raggiungere facilmente un vasto pubblico, costruendo un’immagine credibile e veritiera di sé stesso. È un dato di fatto come, oggigiorno, chiunque possa autoproclamarsi un navigato conoscitore di una qualsiasi materia, senza bisogno di esibire particolari qualifiche.

Riconoscere un fuffaguru

Capire che ci si trova di fronte ad un fuffaguru non è sempre una passeggiata: ci sono, tuttavia, alcuni campanelli d’allarme da non ignorare. Le promesse irrealistiche, ad esempio, sono spesso indicative di contenuti ingannevoli: chi ci dice che è possibile “guadagnare più di 10mila euro al mese senza esperienza” ci sta probabilmente prendendo per i fondelli.

È importante, inoltre, verificare le testimonianze a supporto dei successi di un fuffaguru: spesso recensioni e feedback apparentemente straordinari si dimostrano difficili da verificare e dunque poco attendibili. Questi personaggi, poi, non forniscono quasi mai informazioni chiare sul contenuto dei loro corsi, oltre che sulle loro qualifiche professionali. Richiedono cachet elevati per i seminari o gli abbonamenti, offrendo sconti limitati nel tempo: questi ultimi sono studiati appositamente per creare un senso di urgenza e spingere l’utente all’acquisto.

Come proteggersi dalle trappole online

Per evitare di cadere in questi tranelli, dunque, è fondamentale adottare un approccio critico e informato verso i fuffaguru. Bisogna verificare le loro qualifiche e appurare se le loro competenze nel settore siano documentate. Le ricerche indipendenti, soprattutto sui vari forum in rete, consentono di verificare l’attendibilità dei servizi offerti. Non bisogna poi farsi condizionare da sconti a tempo o pressioni emotive, ma al contrario prendersi un periodo per valutare l’opportunità. Riconoscere i fuffaguru e difendersi richiede attenzione e una certa dose di scetticismo: valutare con cura ogni proposta permette di evitare sprechi di denaro e frustrazioni, concentrandosi piuttosto su alternative concrete e affidabili.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU