Attualità - 23 gennaio 2025, 11:15

Riunione sul mercato: mercoledì 29 gennaio si discute del possibile nuovo assetto

La Fiva Confcommercio lavora per una soluzione condivisa mentre si aspetta la nomina del nuovo assessore

(Merphefoto)

(Merphefoto)

Si terrà mercoledì 29 gennaio alle 17, nella sede di Confcommercio, una riunione cruciale per discutere il possibile nuovo assetto del mercato cittadino. Al centro dell’incontro, organizzato da FIVA Confcommercio, c’è il futuro della gestione degli spazi destinati agli operatori ambulanti.

La presidente di FIVA Confcommercio, Raffaella Gigliodoro e il vicepresidente Elvio Ferrero, hanno ribadito l’importanza di garantire pari opportunità a tutti gli operatori: “Come FIVA ci siamo impegnati affinché nessuno venga penalizzato. I primi restano primi secondo la graduatoria, ma non accetto che l’ultimo venga lasciato indietro. Tutti devono avere la stessa possibilità di accedere alle nuove aree disponibili”.

Il progetto in discussione prevede un possibile spostamento di una parte del mercato verso il centro storico, con regole specifiche per l’utilizzo degli spazi, come il divieto di accesso ai furgoni in alcune zone e l’obbligo di utilizzare ombrelloni in altre. Contestualmente, si punta a ricompattare i banchi presenti in Piazza Campo del Palio, che attualmente risultano troppo dispersi, rendendo l’area meno fruibile sia per gli operatori sia per i clienti.

Tra i temi principali ci saranno le modalità di assegnazione dei posti e la tutela degli investimenti già effettuati dagli ambulanti. Hanno infatti sottolineato i vertici: “Chi ha acquistato posti o investito nel mercato deve vedere riconosciuto il proprio impegno. Garantiremo la ricompattazione degli spazi per chi possiede più postazioni adiacenti, evitando disagi e sperequazioni”.

La riunione sarà anche un’occasione per raccogliere le opinioni degli operatori e delineare un progetto che sia condiviso da tutti. “È fondamentale che le regole siano chiare e uguali per tutti, ma allo stesso tempo vogliamo valorizzare sia le aree del centro storico sia quelle più periferiche, per offrire opportunità a ogni operatore”. 

L’incontro avverrà in un momento cruciale per il settore, dato che si attende ancora la nomina del nuovo assessore al commercio, che avrà un ruolo decisivo nel guidare e approvare eventuali cambiamenti.

La riunione sarà aperta ai rappresentanti delle associazioni di categoria e agli amministratori locali, con l’obiettivo di costruire un progetto che soddisfi le esigenze di tutte le parti coinvolte.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU