Asti - 20 gennaio 2025, 13:01

Dietro le quinte dell’opera: i segreti di scene e costumi al Teatro Regio di Torino

Ad Asti un incontro esclusivo con esperti del Teatro Regio per svelare l’arte della scenografia e della sartoria teatrale

Dietro le quinte dell’opera: i segreti di scene e costumi al Teatro Regio di Torino

Un viaggio dietro le quinte della grande tradizione lirica italiana attende gli appassionati di arte e teatro ad Asti. Venerdì 24 gennaio , alle 17, riprende il ciclo di conversazioni “I Segreti delle Arti 2025”, organizzato dalla Fondazione Eugenio Guglielminetti in collaborazione con Fondazione Asti Musei, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti e la Provincia di Asti. L’appuntamento si terrà presso la sala conferenze di Palazzo Mazzetti (corso Alfieri 357) e sarà dedicato a uno degli aspetti meno noti ma fondamentali dell’opera lirica: la creazione di scene e costumi.

Un omaggio all’artigianato artistico teatrale
 

L’incontro, intitolato “Come si realizzano scene e costumi per l’opera lirica? Allestimenti scenografici al Teatro Regio di Torino”, offrirà al pubblico un approfondimento esclusivo sulle complesse fasi che portano alla realizzazione visiva degli spettacoli lirici. Tecnici, maestranze e artisti lavorano dietro le quinte per dare forma a scenografie imponenti e costumi mozzafiato, trasformando il palcoscenico in un mondo magico e coinvolgente.

A condurre il pubblico in questo viaggio saranno due esperte di fama: Claudia Boasso, scenografa e Direttrice dei Laboratori Artistici della Fondazione Teatro Regio di Torino, e Laura Viglione, costumista di lunga esperienza e già Responsabile della Storica Sartoria Teatrale del Teatro Regio di Torino.

L’incontro sarà introdotto da Francesco Antonio Lepore, Presidente della Fondazione Asti Musei, e Marida Faussone, Presidente della Fondazione Eugenio Guglielminetti. A moderare il dibattito sarà Pier Giorgio Bricchi, Presidente del Club “B. Valpreda - Amici della Musica” di Asti e dell’UTEA.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.museidiasti.com o scrivere all’indirizzo fond.eugenioguglielminetti@gmail.com.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU