A Washington è tutto pronto per l'insediamento, domani 20 gennaio, di Donald J. Trump come 47° Presidente degli Stati Uniti d'America, dopo aver già ricoperto la carica come 45° Presidente. Il giuramento, a causa delle temperature polari nella capitale statunitense, avverrà al coperto, nella rotonda del Campidoglio. Anche ad Asti, città con cui Trump ha un legame indiretto attraverso l'imprenditore George Guido Lombardi, si terrà un evento per celebrare questo momento di rilevanza mondiale.
George Guido Lombardi: un ponte tra Asti e la Casa Bianca
George Guido Lombardi, nato a Roma negli anni '50, ha frequentato il liceo scientifico ad Asti, dove ha stretto amicizia con personalità locali come l'ex sindaco Alberto Bianchino e il giornalista Rai Carlo Cerrato. Trasferitosi negli Stati Uniti negli anni '70, Lombardi ha intrapreso una carriera nel settore immobiliare, stabilendosi nella Trump Tower di New York. Qui ha sviluppato una stretta amicizia con Donald Trump, diventando una figura chiave nel suo entourage. Nonostante la distanza, Lombardi ha mantenuto un forte legame con Asti, testimoniato dal conferimento delle chiavi della città nel 2017.
Lunedì 20 gennaio, presso il Polo Universitario di Asti, l'associazione culturale I.C.A.B. (Associazione Culturale Augusto Bertolina) organizza un convegno dal titolo "Stati Uniti d’America - Israele - Italia: le tre colonne portanti della civiltà occidentale e della società moderna". L'evento avrà inizio alle ore 16 e vedrà la partecipazione di diversi relatori. Pier Cristiano Torre: discuterà delle radici europee della cristianità, focalizzandosi sul significato della parola "vino" e la sua connessione con la tradizione europea e il cristianesimo; Giorgia Zunino: affronterà i temi dell'umanesimo, transumanesimo e trascendenza nell'era della tecnologia accelerata, analizzando le implicazioni bioetiche e le scelte europee in materia mentre Enrico Clerici: esperto di diritto canonico, discuterà l'importanza della famiglia e dei valori cristiani per un futuro sostenibile, approfondendo come le famiglie possano adottare stili di vita ispirati alla spiritualità cristiana.
Intorno alle 17:50, i partecipanti seguiranno in collegamento video il giuramento del 47° Presidente degli Stati Uniti, previsto per le 18 (le 12 locali). Successivamente, è in programma una cena di gala e, a conclusione, un intervento in videocollegamento con George Guido Lombardi da Washington D.C.