Cronaca - 18 gennaio 2025, 10:01

Canelli, Carabinieri in azione: controlli serrati contro disturbi e devianza

Servizi rafforzati e ordinanze sindacali efficaci: bilancio positivo delle operazioni in via Filippetti e un proseguimento delle attività di contrasto ai fenomeni di disturbo urbano

Prosegue l'intensa attività di prevenzione e contrasto ai disturbi della quiete pubblica da parte dei Carabinieri della Compagnia di Canelli. L’obiettivo è arginare fenomeni spesso legati alla devianza giovanile e all'abuso di alcol, con particolare attenzione ai centri urbani.

Tra le operazioni più frequenti, si segnalano i controlli effettuati nella zona di via Filippetti a Canelli, potenziati grazie all'ordinanza sindacale nr. 47/2024, in vigore dal 20 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, come già ci aveva spiegato il Prefetto durante l'intervista di fine anno [LEGGI QUI]. L'ordinanza ha imposto restrizioni alla vendita di alcolici e superalcolici: il divieto di vendita per l’asporto dalle 21:00 e il divieto di somministrazione nei locali dopo le 23:00.

Al termine del periodo di applicazione dell’ordinanza, i Carabinieri hanno effettuato 25 controlli mirati alle attività commerciali e verificato 55 persone. Nessuna violazione delle disposizioni sindacali è stata rilevata, né si sono verificati eventi che abbiano destato preoccupazione per l'ordine pubblico. Tuttavia, in un’operazione preventiva, è stato denunciato un residente trovato in possesso di oggetti atti a offendere.

I controlli dei Carabinieri continueranno, sia in via Filippetti che nel resto della giurisdizione, per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle normative in vigore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU