Asti 0-1 Cairese 89' Ngamba
Quarta sconfitta consecutiva per l'Asti. La mano di Mister Siciliano si nota, ma il risultato non cambia: al "Censin Bosia" è 1-0 per la Cairese. Allo scadere i liguri sbloccano una partita sporca e combattuta, senza particolari occasioni da gol e che sembrava avviarsi verso la conclusione a reti bianche, strappando ben sei punti ai galletti tra andata e ritorno.
Troppo pochi i due allenamenti svolti dalla squadra sotto la guida di Mister Sandro Siciliano perchè si potesse svoltare la stagione gà da ora. il tecnico classe 1980 è comunque riuscito a dare da subito una propria impronta alla squadra, senza però stravolgere la base. Come affermato dai suoi giocatori nel post partita, le richieste sono semplici: propositività e squadra offensiva, si attacca in undici e si difende in undici. Già nella serata di ieri sera si era presentato ufficialmente, comunicando la propria volontà e i propri obiettivi, per questo girone di ritorno ormai inoltrato. Qui le dichiarazioni di Siciliano, nella conferenza stampa di presentazione: Sandro Siciliano, nuovo mister dell'Asti : “Riporteremo entusiasmo e identità al nostro calcio: non giochiamo per stare dietro” - Lavocediasti.it
In questo gelido ma soleggiato turno infrasettimanale al "Censin Bosia", i galletti, non snaturalizzati, sulla base del loro 4-3-3 pur se con qualche defezione, incontrano la Cairese, vittoriosa per 3-1 all'andata in Liguria e schierata "a specchio". Uomo su uomo la partita rimane bloccata, ma la vena propositiva di Mister Siciliano non tarda a farsi vedere sul campo e porta Brenchio da una parte e Garcia dall'altra costantemente al cross. Purtroppo per i galletti l'arma in più fino a questo momento, ovvero Diop, non spara. Spesso nascosto dietro all'uomo e in ritardo sui palloni dei compagni, il bomber ex Chieri non riesce a trovare la zampata giusta e finisce per rimanere ingabbiato nell'attenta retroguardia gialloblu. L'atteggiamento spregiudicato dei biancorossi apre inevitabilmente spazi per le discese della Cairese che con un buon calcio amministra il gioco cercando, sporadicamente, di rendersi pericolosa dalle parti di Brustolin. Il più pericoloso dei liguri risulta essere il rapido esterno offensivo Oubakent che riesce a mettere spesso in difficoltà gli uomini dalla sua parte con rapide accelerazioni, non riuscendo però a scalfire l'estremo difensore padrone di casa. L'occasione migliore del primo tempo biancorosso è targata Garcia Magnelli che, con un tiro cross dalla destra, impegna Cangane, che deve smanacciare in angolo.
A inizio secondo tempo l'ultimo squillo, prima di una fase di gioco spenta in cui è il campo ghiacciato e pesante a comandare e impedire un gioco pulito, è di marca ligure: il piattone a botta sicura di Turone si stampa sul palo e, sulla ribattuta, Biancheri non riesce a mettere dentro da due passi. L'Asti continua a pagare la stanchezza, soprattutto a livello mentale dopo un ultimo mese tempestoso, mentre la Cairese intravede una fase positiva di partita in cui Mister Nappi inserisce forze fresche. Proprio dai piedi del subentrato Ngamba nascono brividi per i galletti. Prima il destro di controbalzo del numero 24 impegna Brustolin nella parata più difficile del match, poi a un minuto dalla fine, su contropiede micidiale con l'Asti riversata nella metà campo ospite, Ngamba inizia l'azione e la chiude, dopo un triangolo ben riuscito, con il tap-in che sigla il gol vittoria.
Con la quarta sconfitta consecutiva, a cavallo tra 2024 e 2025, l'Asti scivola all'undicesimo posto e solamente a +5 sulla zona play-out. 7 gol subiti e uno solo segnato nelle ultime quattro gare, e le sconfitte avvenute a ridosso del novantesimo contro Bra e Cairese, testimoniano i problemi astigiani a cui Siciliano deve far fronte in questo suo inizio di avventura in biancorosso. In cima alla classifica continua a volare il Bra, che ha annientato per 0-3 il Vado, unica seria contendente al titolo e che ora si trova a -10 dai cuneesi.
Terna arbitrale: Giovanni Di Palma (Cassino), Michael Maraboli (Monza), Federico Muggiante (Milano)
A.S.D. Asti: Brustolin, Gjura, Manasiev, Favale (83’ Bresciani), Diop, Ghiardelli (71’ Ricci), Ciancio, Ferrari, Garcia Magnelli, Mayr, Brenchio
A disposizione: Dosio, Bresciani, Parrinello, Kean, Vanegas, Ricci, Rabuffi, Stoimenovski, Sancinito
Mister: Sandro Siciliano
Cairese: Cangane, Boveri, Turone (75’ Ngamba), Biancheri, Oubakent, Gargiulo, Castiglia, Garbarino (37’ Anselmo), Vignaroli, Federico, Fernandez (66’ Sokhna)
A disposizione: Zanon, De Mori, Lartey, Garcia, Anselmo, Sokhna, Bellotti, Ngamba, Chiarlone
Mister: Marco Nappi
Marcatori: 89’ Ngamba
Ammoniti:
Espulsi:
Recupero: 1’ (1t), 3’ (2t)