Continuano le problematiche del sistema Free-Flow che hanno interessato negli ultimi mesi gli automobilisti sulla tratta Asti-Cuneo.
La consigliera regionale Vittoria Nallo, esponente di Italia Viva, anche su sollecitazione della sindaca di Verduno e vicepresidente del Consiglio Anci Marta Giovannini, ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione per comprendere se la giunta intende operare verso una sospensione definitiva del pedaggio sulla tratta autostradale di raccordo tra Roddi e la tangenziale albese, collegamento diretto di tutta la Langa e Bra alla città di Alba.
Dalla sua attivazione, il sistema Free-Flow ha portato una situazione di caos tra gli automobilisti a causa di errori tecnici, difficoltà di utilizzo del portale di pagamento e mancate risposte dai servizi clienti, motivo per cui è stato richiesto alla Giunta di semplificare il sistema di pedaggio, soprattutto per coloro che non posseggono un dispositivo di tele-pagamento e che rischiano di incorrere in sanzioni.
Ad oggi, la situazione è risultata difficoltosa per moltissimi cittadini astigiani e cuneesi e per i numerosi turisti che costituiscono una parte molto importante dell'economia dell’area.