Cultura e tempo libero - 26 dicembre 2024, 07:27

"Il mio paese è una stella" dell'astigiano Max Ponte, racconta Villanova in poesia

La raccolta passa attraverso l'infanzia dell'autore e il sacro

Max Ponte

Max Ponte

Si chiama "Il mio paese è una stella" ed è la nuova raccolta poetica di Max Ponte, edito da Letteratura Alternativa di Asti, 

“Il mio paese è una stella” è una raccolta di poesie ambientate a Villanova D’Asti, nell’Astigiano e in quel territorio marginale e suggestivo che caratterizza tutte le regioni del mondo. Qui, in questo confine, sulla scorta di un ritorno al paese natale, per citare Aimé Césaire, Max Ponte ritrova i segni del suo passato, il rapporto e il ricordo dei nonni, i giochi all’aperto, il rapporto con la natura e la terra. Si tratta di una scrittura immaginifica, musicale, che passa attraverso l’infanzia e il sacro. Nella terra di Vittorio Alfieri, di Paolo Conte ma anche di Giorgio Faletti, in questa piccola provincia italiana, si fa sentire con forza una nuova voce poetica. Essa si ricollega idealmente, in tutta la sua autonomia, a chi in Italia indaga il margine come il paesologo e poeta Franco Arminio. “Il mio paese è una stella” è infine una lunga poesia d’amore, in cui il sentire è rivolto allo spazio vissuto e ricordato, sulla base del quale avvengono il canto e la riconciliazione.
 

L'autore

Max Ponte, poeta, narratore e ricercatore, è nato ad Asti. Ha studiato a Torino dove si è laureato in filosofia e a Parigi dove ha intrapreso studi letterari. Ha pubblicato alcune raccolte poetiche, l’ultima delle quali si intitola “Ad ogni naufragio sarò con te” (La Strada per Babilonia 2020). Ha curato con Andrea Laiolo la riedizione dell’opera alfieriana “La virtù sconosciuta” (Paginauno). Nel 2023 Federico Sirianni ha messo in musica la poesia di Max Ponte “La promessa della felicità”, brano finalista alla Targa Tenco 2024. È stato incluso da Alfredo Rienzi in “Poesia a Torino - Cent’anni e quaranta volti” (puntoacapo 2024). Ha partecipato a vari eventi letterari e culturali. Le sue poesie sono state tradotte in francese, spagnolo e rumeno. Max Ponte è anche autore di racconti, un suo testo fa parte di “Astigiani narranti” (CreArTe 2024).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU