Sono oltre ventimila i diversi certificati che sono stati richiesti dagli astigiani, presso l’ufficio dello Stato Civile del Comune di Asti, nel corso del 2024. Accanto a questa attività, che si svolge quotidianamente, gli ufficiali di Stato Civile sono chiamati a svolgere procedimenti complessi e delicati, che vanno ad incidere sullo status dei soggetti interessati e hanno a che vedere con il rispetto dei diritti fondamentali delle persone.
E’ quindi necessaria grande preparazione per assicurare la corretta applicazione di un quadro normativo quanto mai vasto, tenendo conto anche della giurisprudenza di più alto profilo.
Per svolgere questo ruolo così importante, complicato e difficile, è richiesto un costante e continuo aggiornamento dei dipendenti dello Stato Civile, che partono da una formazione giuridica, e spesso, durante l’anno, partecipano a giornate formative presso l’accademia Anusca.
"Ogni giorno presso gli uffici dello Stato Civile, osservo come i nostri dipendenti dimostrino una professionalità sempre più elevata nel dare adeguate risposte alle richieste dei cittadini e per questo ricevo spesso i complimenti di molti di coloro che usufruiscono dei nostri servizi” ha dichiarato l’assessore Giovanni Boccia.
“Anche per questo importante ufficio dei Servizi Demografici - ha sottolineato il sindaco Maurizio Rasero (per legge anch’egli Ufficiale di Stato Civile) -, esprimo il plauso per il lavoro dei dipendenti che hanno raggiunto un livello di eccellenza, da più parti riconosciuto. Stiamo intervenendo in vario modo per semplificare sempre più il rapporto con i nostri concittadini e in tal senso vanno i servizi on line offerti sul nuovo sito del Comune www.comune.asti.it ”
| TEMPO DI ATTESA O RILASCIO DEL DOCUMENTO |
Certificati ed estratti di stato civile (morte, nascita, matrimonio, unione civile, plurilingue)
| Rilascio immediato dopo le ore 12,00 (previa prenotazione dalle ore 8.30 – 11.30)
|
Pratiche burocratiche per un funerale | Secondo tempistica prevista dalla legge in considerazione della casistica |
Acquisizione modulo D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento) | Ritiro previo appuntamento concordato con il cittadino (di norma 1-2 gg)
|
Decreto cambio nome/cognome | Secondo tempistica prevista dalla legge |
Pratiche burocratiche per un matrimonio | Secondo tempistica prevista dalla legge |
Trascrizione nascita/matrimonio/morte o divorzio avvenuto all’estero | Trascrizione e aggiornamento anagrafico entro 30 giorni dalla data di presentazione
|
Pratica generale per la cittadinanza | Si rispetta la varia tempistica prevista dalla legge, nel caso di giuramento questo deve essere reso entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto (nella nostra città non si superano i 2 mesi) |
Pratiche varie legate al divorzio/separazione | Si rispettano le varia tempistiche obbligatorie previste dalla legge |
Registrazione di una nascita | La nascita può essere registrata entro tre giorni presso la Direziona Sanitaria dei presidi sanitari, oppure entro dieci giorni nel comune di nascita o di residenza dei genitori. |