Sanità - 23 dicembre 2024, 10:28

Servizio Civile: Anpas offre 344 posti nei settori del trasporto sociosanitario, del soccorso in emergenza 118 e dell'educazione

Nell'Astigiano la Croce Verde di Asti disporrà di 11 posti, quella di Nizza Monferrato ne mette a disposizione 10. Altri sono disponibili presso la Croce Verde di Mombercelli, la Croce Verde di Montemagno (2 posti ciascuna) e quella Castagnole delle Lanze (1 posto)

Servizio Civile: Anpas offre 344 posti nei settori del trasporto sociosanitario, del soccorso in emergenza 118 e dell'educazione

L'Anpas offre 344 posti per il Servizio Civile Universale nei settori del trasporto sociosanitario, del soccorso in emergenza 118 e dell'educazione, rivolti a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni in tutta la regione Piemonte. Tra queste opportunità, particolare attenzione è rivolta alle associazioni dell'Astigiano, come la Croce Verde di Asti e quella di Nizza Monferrato.

Più nel dettaglio, la Croce Verde di Asti offre 11 posti, mentre la Croce Verde di Nizza Monferrato ne mette a disposizione 10. Altri posti sono disponibili presso la Croce Verde di Mombercelli (2 posti), la Croce Verde di Montemagno (2 posti)  e la Croce Verde di Castagnole delle Lanze (1 posto).

Anpas riserva 160 posti per i progetti del settore assistenza, rivolti anche ai giovani con bassa scolarizzazione, e 8 posti per coloro che si trovano in condizioni di difficoltà economica, nel settore educazione. Oltre al valore formativo e personale, il servizio civile ha un alto valore sociale, promuovendo inclusione e sviluppo locale.

I progetti di Anpas nell’ambito del trasporto infermi prevedono servizi su pulmini e ambulanze per cittadini che devono effettuare visite o terapie, come dialisi e trasporti interospedalieri. Spesso, gli utenti sono persone con disabilità che necessitano di accompagnamento. I volontari seguiranno un corso specifico, riconosciuto dalla Regione Piemonte, che li abiliterà al trasporto infermi, utile per future esperienze professionali in campo sanitario.

Nel campo del soccorso di emergenza 118, i volontari saranno impegnati come soccorritori in ambulanza, svolgendo attività di emergenza e primo soccorso. I progetti includono formazione certificata e affiancamento a personale esperto.

Anpas avvierà anche progetti nel settore educazione e promozione culturale, con incontri informativi rivolti a studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza, per promuovere stili di vita sani e la cultura del volontariato assistenziale e del primo soccorso.

La durata del servizio è di 12 mesi, con un assegno mensile di 507,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore. Le candidature devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale entro le ore 14 del 18 febbraio 2025.

Per orientare i giovani nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato: serviziocivile.anpas.piemonte.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU