L’Amministrazione Comunale di Costigliole d’ Asti, da ormai 5 anni organizza su tutto il territorio comunale la raccolta tappi di plastica finalizzata sia all’educazione ambientale sia al riuso di materie prime preziose, contribuendo a finanziare l’attività della Casa di accoglienza, “Fondazione La Madonnina di Candiolo” E.T.S. impegnata nell’ospitalità di malati oncologici e dei loro accompagnatori.
Beppe Fiore, assessore al secondo mandato, sottolinea: "Con l'ingresso in amministrazione mi sono fatto promotore dell’Iniziativa. Il Comune a fronte di un sempre più numeroso numero di costigliolesi che hanno voluto unirsi all’iniziativa ha acquistato nuovi contenitori della raccolta, anche con un contributo erogato dal Lions Club Costigliole d’ Asti. Gli stessi sono stati sono posizionati in vari punti del concentrico, nelle frazioni nonché nei plessi scolastici ASL e ultimamente siamo riusciti anche a coinvolgere aziende vinicole della zona , l’iniziativa ci permette un recupero capillare ed efficiente di plastica di qualità. Mi occupo personalmente della raccolta e di svuotare i contenitori che deposito in un magazzino, il trasporto, un paio di volte l'anno , viene effettuato con mezzi dell’amministrazione comunale e i quintali di tappi di plastica, alluminio e sughero portati fino ad oggi sono tantissimi".
"La gente è felice di poter contribuire a questa raccolta, con il carico dei giorni scorsi e quello che effettueremo la prossima settimana quest’anno supereremo i 10 quintali , sono gesti bellissimi e concreti per un ottimo "fine". Enrico Cavallero: "Ho aderito personalmente alla raccolta prima ancora di essere sindaco perché coinvolto da alcuni amici, sono felice di aver coinvolto l’amministrazione da sempre sensibile ad iniziative di solidarietà e tanti cittadini non solo di Costigliole , i tappi adesso arrivano anche dai paesi vicini".
"Con la “Casa di accoglienza Fondazione La Madonnina di Candiolo” abbiamo stabilito rapporti di cooperazione che stanno andando ad “arricchirsi” di anno in anno. Vado sempre a consegnare i tappi a Candiolo per incontrare i responsabili dell’Istituto e di volta in volta vedo il realizzarsi nuovi lavori e nuovi spazi per gli ospiti. Saper che vengono realizzati anche con il nostro piccolo e modesto contributo è motivo di soddisfazione", ha concluso.