Sanità - 21 dicembre 2024, 12:09

Assemblea pubblica a Castello di Annone, lunedì 23 dicembre, per la chiusura degli ambulatori sanitari del distretto

Ad organizzarla lo Spi Cgil rimarcando che la chiusura degli ambulatori sia stata disposta senza preavviso alla cittadinanza

Assemblea pubblica a Castello di Annone, lunedì 23 dicembre, per la chiusura degli ambulatori sanitari del distretto

Lo Spi Cgil di Asti ha organizzato un'assemblea pubblica a Castello di Annone lunedì 23 dicembre alle 21, nel salone comunale. 

Piero Coltella, segretario provinciale Spi Cgil e Alessandro Valenzano, segretario Lega Spi Asti est hanno diramato una nota in cui sottolineano che "l'Asl di Asti ha chiuso gli ambulatori del distretto di Castello D’Annone senza alcun preavviso alla cittadinanza e senza dare tempi e garanzie per la sua riapertura. Come al solito a farne le spesse saranno le persone anziane e quelle fragili. Secondo i dati di Agenas la nostra Asl è al penultimo posto (106 su 107) per i servizi territoriali. Anziché correre ai ripari con assunzione di medici di medicina generale e potenziamento dei servizi territoriali si sceglie di chiudere e trasferire i servizi a 30km di distanza. Adesso basta".
 

Qualche giorno fa è partita la ristrutturazione della sede territoriale Asl di Castello d’Annone. L’intervento finanziato dal PNRR consentirà una nuova distribuzione degli spazi e il rinnovo della parte impiantistica. 

Gli ambulatori della dr.ssa Sonia Silla, medico di Medicina Generale, e gli ambulatori infermieristici (prelievi esclusi), verranno trasferiti presso l’immobile delle ex scuole in via Roma 102 (di fronte alla sede Asl), messo a disposizione dal Comune di Castello d’Annone che si è fatto carico dell’allestimento dei locali. Gli orari rimarranno invariati.

Le attività di segreteria, sospese a Castello d’Annone per tutta la durata dei lavori, si svolgeranno dalle 8.15 alle 13, dal lunedì al venerdì, nelle sedi di Calliano (0141483679) e di Montemagno Monferrato (0141483950).

Per quanto riguarda i prelievi gli utenti potranno rivolgersi, oltre che al centro prelievi del Cardinal Massaia, alle sedi di Calliano (mercoledì e venerdì) e Montemagno (mercoledì e venerdì). I pazienti fragili potranno usufruire del servizio di prelievo a domicilio attivo e garantito su tutto il territorio dell’Asl AT.

Le attività specialistiche (diabetologia e ginecologia) si svolgeranno presso la sede di Montemagno con la stessa cadenza di giorni e orari attualmente prevista per la sede territoriale di Castello d’Annone. La durata prevista dei lavori è di tre mesi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU