L'assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, ha annunciato un investimento significativo da 5 milioni di euro destinato agli imprenditori agricoli.
Questo fondo è finalizzato all'acquisto di reti antigrandine e ventilatori antigelo, con l'obiettivo di proteggere le colture dagli eventi climatici estremi che stanno diventando sempre più frequenti.
"Prevenire e gestire gli eventi climatici estremi, diventati sempre più frequenti, è una delle sfide più impegnative per le nostre imprese agricole," ha dichiarato Bongioanni.
"La Regione Piemonte è in prima fila accanto a loro in questa sfida, sostenendoli con un investimento da 5 milioni di euro che ho voluto fortemente per aiutarli a dotarsi di dispositivi di prevenzione e contrasto di due fenomeni atmosferici come le grandinate estive e le gelate tardive."
L'investimento sarà distribuito tramite due bandi che apriranno il 9 gennaio:
- 3,5 milioni di euro per l'acquisto di reti antigrandine
- 1,5 milioni di euro per l'acquisto di ventilatori o stufe per contrastare le gelate tardive
Il sostegno è rivolto particolarmente ai settori produttivi di eccellenze dell’agricoltura piemontese come la frutticoltura, la viticoltura, il florovivaismo e l’orticoltura, che sono anche i più vulnerabili a questi fenomeni atmosferici.
- Ventilatori: impianti a motore diesel o elettrico che rimescolano gli strati d’aria calda e fredda, prevenendo le brinate.
- Stufe a combustione: riscaldano l’aria per impedire le gelate.
Il contributo copre il 50% della spesa di ogni progetto, con finanziamenti che vanno da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 150.000 euro.
I nuovi bandi chiuderanno il 31 marzo. La graduatoria dei progetti finanziati sarà pubblicata a metà 2025, con un anno di tempo per acquistare e installare gli impianti. Le imprese agricole finanziate con il bando 2023 sono state circa 250.