Un rimedio contro tutti questi disturbi è Flomax, un farmaco indicato nel trattamento di infiammazioni della gola (faringiti, laringiti), dell'orecchio (otiti), dei seni paranasali (sinusiti) e delle tonsille (tonsilliti).
Flomax è disponibile in due formati:
compresse con 700 mg di principio attivo;
bustine con 350 mg di principio.
Le compresse con alto dosaggio sono acquistabili solo con ricetta medica, mentre Flomax bustine è acquistabile senza ricetta, anche online. Una delle farmacie online che lo mette a disposizione è www.tuttofarma.it, che ha la sua sede a Borgaro Torinese, non molto lontano da Asti.
Nei prossimi paragrafi scopriremo tutti i dettagli su questo prodotto!
Come funziona Flomax
L’azione di Flomax avviene grazie al principio attivo morniflumato. Questo farmaco appartenente alla classe dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), agisce principalmente inibendo le prostaglandine, mediatori chiave del processo infiammatorio.
A differenza di molti altri FANS, come l’ibuprofene contenuto in Brufen, il morniflumato ha dimostrato di avere un’azione mirata sulle mucose delle vie aeree. Per questo, Flomax è particolarmente indicato per le infiammazioni delle vie aeree superiori.
Nello specifico, il morniflumato è un derivato dell'acido niflumico, una molecola progettata per ottimizzare l'efficacia su tessuti con abbondante vascolarizzazione, come le mucose delle vie aeree superiori. Inoltre, è formulato per essere ben assorbito quando somministrato per via orale, raggiungendo rapidamente le mucose.
Questa azione specifica comporta anche che Flomax è poco indicato per infiammazioni articolari, muscolari o sistemiche.
Flomax e antibiotico
È bene chiarire subito uno dei dubbi che circola intorno a questo medicinale: Flomax non è un antibiotico. Infatti, agisce sull’infiammazione alle vie aeree superiori ma non sulla sua causa, che spesso è un’infezione batterica o virale.
Dunque, la differenza principale è che Flomax agisce sui sintomi, riducendo infiammazione e dolore, mentre l’antibiotico combatte l’infezione batterica eliminando i microrganismi che la causano.
In alcuni casi, Flomax e antibiotico vengono usati insieme, per combattere contemporaneamente i sintomi e la loro causa. Solo il medico però può valutare quando è il caso di ricorrere a questo trattamento combinato. In generale, l’antibiotico va sempre prescritto dal medico e non va utilizzato quando non necessario.
Flomax e Tachipirina
Un altro dubbio che spesso i consumatori hanno riguarda la differenza tra Flomax e Tachipirina. La risposta è alquanto semplice: Flomax è un antinfiammatorio, analgesico e antipiretico, utile per trattare condizioni con infiammazione significativa, mentre Tachipirina è un antipiretico e analgesico più delicato, efficace per febbre o dolore non infiammatorio.
I due farmaci hanno profili di tollerabilità piuttosto diversi. Dunque, in caso di dubbio è bene chiedere un parere al medico o al farmacista.
In genere si preferisce non utilizzare Flomax e Tachipirina insieme, a meno che il medico non lo ritenga necessario.
Come si prende Flomax bustine
Flomax in bustine con 350 mg di morniflumato si assume sciogliendo il granulato in acqua e bevendolo a stomaco pieno. Salvo diversa indicazione del medico, la posologia è la seguente:
Adulti e adolescenti sopra i 15 anni: 2 bustine per 2 volte al giorno;
Anziani oltre i 65 anni: 1 bustina per 2-3 volte al giorno.
Generalmente, inizia a fare effetto entro 30-60 minuti dall’assunzione, grazie alla rapida assorbibilità del principio attivo. Questo tempo può variare leggermente a seconda delle condizioni individuali, come la velocità del metabolismo e la gravità dell'infiammazione o del dolore.
La durata del trattamento con Flomax dipende dalla gravità della condizione e dalla risposta del paziente, ma in generale, non dovrebbe superare i 7 giorni consecutivi senza consultare un medico.
Effetti collaterali e controindicazioni
I principali effetti collaterali che Flomax può causare includono:
Disturbi gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea, dolore addominale e, in alcuni casi, ulcere o sanguinamenti gastrointestinali.
Reazioni cutanee: eruzioni cutanee, prurito e, raramente, gravi reazioni come la sindrome di Stevens-Johnson.
Effetti sul sistema nervoso: mal di testa, vertigini e sonnolenza.
Reazioni allergiche: gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola, che possono causare difficoltà respiratorie.
Per evitarle è bene leggere attentamente il foglietto illustrativo, con particolare attenzione alle controindicazioni, che includono:
Allergia: ipersensibilità al morniflumato o ad altri componenti del farmaco.
Reazioni avverse ai FANS: precedenti di allergia o asma scatenati da FANS, come l'aspirina.
Patologie gastrointestinali: ulcera gastroduodenale attiva o anamnesi di sanguinamento o perforazione gastrointestinale correlati a precedenti terapie con FANS.
Insufficienza d'organo: grave insufficienza cardiaca, epatica o renale.
Gravidanza avanzata: controindicato dopo il sesto mese di gravidanza.
Età pediatrica: non indicato per bambini e adolescenti sotto i 15 anni.
Chiedere un consiglio al medico o al farmacista è sempre una buona idea, soprattutto se si stanno assumendo farmaci o si hanno condizioni pregresse.