Sabato 21 dicembre, alle 16, il Salone consiliare del Municipio di Revigliasco d’Asti ospiterà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Concorso letterario nazionale “Raccontami il Natale”.
L’evento, promosso dal Comune di Revigliasco d’Asti in collaborazione con l’associazione culturale Cre.Ar.Te e con il patrocinio del Progetto culturale della Diocesi di Asti, si inserisce nell’ambito della rassegna di cultura e spiritualità “Avvento Revigliaschese 2024”.
Il concorso, rivolto a privati cittadini italiani e stranieri, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di riflettere sulla valenza spirituale e antropologica del Natale attraverso la forma del racconto breve in lingua italiana. Le storie, ispirate a fatti reali, ricordi, tradizioni o pura fantasia, hanno esplorato l’universo semantico di questa festività, mettendo in luce i valori universali di solidarietà, amore e speranza, senza necessariamente menzionare esplicitamente il Natale.
La giuria e i premi
La Giuria, presieduta dalla giornalista e scrittrice Manuela Caracciolo e composta da Fiorenza Gherlone (referente del Comune di Revigliasco d’Asti), Michelino Musso (responsabile del Progetto culturale della Diocesi di Asti) e Patrizia Brignolo (presidente Cre.Ar.Te), proclamerà e premierà i vincitori del concorso che ha visto la partecipazione di una settantina di autori da tutta Italia.
Le opere finaliste, insieme a quelle insignite di menzione speciale delle prime cinque edizioni saranno raccolte in un’antologia dotata di codice ISBN che sarà disponibile il prossimo anno, in occasione della decima edizione dell’Avvento Revigliaschese.
Durante la cerimonia Roberta Allara e Sara Betta leggeranno i racconti vincitori dando voce alla creatività e alla profondità dei testi selezionati. Gli intermezzi musicali di Ilaria Marello, con la sua voce intensa e vibrante, arricchiranno ulteriormente l’atmosfera, regalando momenti di grande coinvolgimento emotivo.
L’iniziativa conferma il successo di un progetto che riesce a coniugare cultura, spiritualità e creatività, valorizzando l’importanza del racconto come forma espressiva capace di interpretare e trasmettere i valori più autentici legati al Natale.
Intanto, in paese, fervono i preparativi per l’evento più atteso: la Sacra Rappresentazione della Natività che andrà in scena la notte della Vigilia.