Solidarietà - 17 dicembre 2024, 09:46

San Damiano attiva il progetto "Emergenza freddo" con la cooperativa Arborvitae. In arrivo tre nuovi vigili urbani

Al momento sono tre i posti letto a disposizione di persone senza fissa dimora che svolgeranno lavori socialmente utili

San Damiano attiva il progetto "Emergenza freddo" con la cooperativa Arborvitae. In arrivo tre nuovi vigili urbani

Il Comune di San Damiano ha attivato un nuovo progetto in via sperimentale sull'"Emergenza freddo"

"Purtroppo - spiega il sindaco, Davide Migliasso -  si riscontrano sempre nuove criticità per quanto riguarda persone senza fissa dimora e data la presenza di temperature esterne particolarmente fredde abbiamo pensato di attuare questo progetto  in via sperimentale perché vogliamo verificare possa avere una prosecuzione anche nel futuro".

Il progetto rivolto a persone di San Damiano senza fissa dimora per favorire loro un riparo rapido e sicuro nei mesi invernali più freddi con l'obiettivo di fornire una prima accoglienza notturna per persone che si trovano in una situazione di grave emergenza abitativa. Saranno messi a disposizione tre posti letto in una struttura di via Asti, di proprietà dell'Associazione Arborvitae.

"Forniremo - spiega Migliasso - il posto letto più colazione, biancheria e il lavaggio della stessa".

Gli assistiti dovranno svolgere lavori socialmente utili

Per accedere al servizio le persone dovranno essere segnalate dall'ufficio Servizi Sociali del Comune. "Riconosceremo alla struttura un rimborso spese di 10 euro a notte a persona in base alle presenze effettive. In cambio chiediamo a chi riceve questo servizio di prestare delle ore come lavori socialmente utili sul territorio".

Il budget stanziato in questa fase preliminare è di 2300 euro.

Sempre per quanto riguarda le persone in stato di fragilità, il Comune ha rinnovato i PAS (percorsi a supporto delle fasce deboli), in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl di Asti. Due i progetti attivi che sono stati rinnovati per un altro anno con l'impiego di due risorse in Comune.  "Progetti ormai consolidati da tempo e che, da un lato, aiutano le persone che si trovano in una situazione di fragilità e di stato di bisogno ad essere valorizzati e a trovare anche una idonea e adeguata collocazione presso gli uffici comunali, rimarca il sindaco, al tempo stesso rappresentano comunque due risorse importanti a supporto dell'attività amministrativa ordinaria".

In arrivo nuovi vigili urbani

Continua la collaborazione con il Cogesa per i progetti "Scuola aperta", che riguarda le attività di doposcuola. Questo bando di finanziamento promosso dal Cogesa ha permesso di ottenere circa 5mila euro ripartiti tra  i vari doposcuola presenti sul territorio comunale. 

A fine anno inoltre, la polizia locale di San Damiano avrà tre nuovi vigili urbani (in questi giorni le prove e gli idonei) e, presto saranno messi in campo nuovi concorsi per implementare il corpo.

Gli eventi

Domenica 22 continuerà il mercatino natalizio nel centro storico dalle 10 fino alle 17 in piazza Libertà, con la presenza  di Babbo Natale per tutti i bambini.  Ancora aperto il presepe meccanico presso la chiesa dell'Annunziata e i vari presepi nelle borgate frazioni del comune. Alla sera alle 21 concerto di Natale al Cinema Cristallo.

Fino a lunedì prossimo 23 dicembre si potrà inoltre  visitare la mostra di pittura di Carlo Unere presso la galleria del Palazzo Municipale. Martedì 24 dicembre ci sarà dopo la messa di mezzanotte in piazza Libertà il tradizionale scambio di auguri natalizi con panettoni e bevande calde a cura della Proloco di San Damiano. Tombola il 26 dicembre.

Dopo Natale torneo di pallavolo

Venerdì 27 e sabato 28 di dicembre, nella palestra polivalente via Einaudi, torneo interprovinciale di pallavolo che riguarda squadre partecipanti dalla provincia di Asti, Cuneo e Alessandria. 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU