Sabato 21 dicembre alle ore 17:30, il Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti, in collaborazione con l'Associazione Culturale I Musici di Santa Pelagia, presenterà il tradizionale Concerto di Natale. Questo evento conclude la stagione concertistica Regie Sinfonie, che da tre anni anima la scena musicale astigiana.
Il concerto si terrà nella Sala da Concerti dello storico istituto di Via Natta, un appuntamento ormai fisso per i numerosi appassionati di musica della città. Grandi protagonisti saranno il Coro di voci adulte e il Coro di voci bianche del “Verdi”, diretti dalla professoressa Stefania Morando. I cori eseguiranno brani natalizi e altre composizioni corali.
Fondato solo due anni fa, il Coro di voci adulte rappresenta un’esperienza formativa e divertente per coloro che desiderano intraprendere un percorso musicale con ambizione e amicizia. Il Coro di voci bianche, composto da ragazzi e ragazze, vanta una storia prestigiosa, con partecipazioni a importanti allestimenti come "Eloise" di Sir Karl Jenkins, "L’ultimo principe" di Carlo Galante e "#Folon" di Nicola Campogrande, messe in scena al Teatro Alfieri dal 2022 al 2024.
Ospiti speciali
I cori saranno accompagnati dalla vocalist Jane Plumbini, dal violoncellista e chitarrista Leonard Plumbini, e dalle sue allieve Lidiia Lotysh e Karina Dmytruk. Le pianiste Orietta Lanero e Simonetta Steffenino, alle 16:00 dello stesso giorno, condurranno un saggio aperto al pubblico con i loro allievi.
L'evento sarà un’occasione per augurarsi Buon Natale e Felice Anno Nuovo, condividendo la musica all'ombra delle storiche mura del “Verdi”. Questo pomeriggio musicale rappresenta un legame con la storia bicentenaria dell’istituto, che celebrerà il suo secondo centenario nel 2025.