Sport - 16 dicembre 2024, 16:40

ValleBelbo Sport brilla nella seconda tappa del Trofeo Davide Filippini

Progressi, medaglie e entusiasmo: tutte le categorie protagoniste a Novara nel circuito regionale CSI

Motivazione, progressi e tanto divertimento: la seconda tappa del Trofeo Davide Filippini, valida per il circuito regionale del CSI, ha confermato il buon momento della ValleBelbo Sport, protagonista con atleti di tutte le categorie.

La competizione, arricchita da prove particolari come le gare sui 25 metri per i più piccoli e l’innovativa staffetta mista con maschi e femmine in acqua insieme, ha offerto interessanti riscontri tecnici. Lo staff allenatori, composto da Adele Corapi, Anita Palumbo e Federica Ferraris, ha evidenziato i numerosi podi conquistati e i miglioramenti cronometrici, segno di una continua crescita.

I più giovani della categoria Propaganda, tra cui Matilde Angelini, Pietro Capra e altri, hanno affrontato le loro gare con entusiasmo, migliorando nettamente rispetto alla prima tappa del circuito. Anche tra gli Esordienti B e A si è registrato un salto di qualità, con progressi sia per chi era al debutto stagionale sia per chi aveva già gareggiato quest’anno.

Nelle categorie superiori, Ragazzi, Juniores e Seniores, nonostante alcune assenze per concomitanza con altre gare, gli atleti presenti, tra cui Daniel Argieri, Margherita Berta e Federica Ferraris, hanno ben figurato. Da segnalare la partecipazione di Pietro Balsamo, in gara con gli Juniores, ma abitualmente impegnato con i Master.

Il prossimo appuntamento con il circuito CSI è fissato per il 9 febbraio, sempre a Novara, dove la ValleBelbo Sport tornerà in vasca al completo per continuare a inseguire podi e record personali.

 Bene anche la Coppa Los Angeles

Nell’intenso weekend di gare durante il quale la ValleBelbo Sport è stata impegnata su due fronti, dalla Coppa Los Angeles di Torino arrivano ottimi riscontri in vista delle prossime manifestazioni nazionali. 

Dalla piscina Usmiani, sono arrivati altri due pass per i Criteria di Riccione, la più prestigiosa manifestazione giovanile in vasca corta, grazie alle eccellenti performance ottenute da due atlete del team arancio-nero. Lucia Tassinario allunga la lista dei pass conquistando anche quello dei 200 farfalla ottenuto con un consistente 2’14”98. Davvero interessante tutto il suo fine settimana agonistico da cui sono emersi eccellenti riscontri nei 50 rana (33”57) e nei 100 rana (1’13”46), primato personale in entrambi i casi, e nei 100 dorso (1’02”35). Obiettivo raggiunto anche per Elisa Ferrari autrice di un’ottima prestazione nei 50 stile libero conclusi in 26”87, crono che vale il minimo per i Criteria.

 Sfiora il tempo limite, invece, Maddalena Bertelli che si avvicina sempre più alla soglia minima per accedere alla rassegna giovanile nazionale nei 100 dorso: stavolta, si è fermata a 1’05”94, crono che rappresenta il suo primato personale. In forte evoluzione anche Elisabetta De Santi capace di avvicinarsi in maniera perentoria al tempo limite dei 50 stile libero (27”05 il suo riscontro) e dei 50 dorso (30”38); ottime le sue prove nei 100 stile libero (59”62) e nei 100 dorso (1’06”83) in cui migliora sensibilmente il personale. 

Tra le più giovani, spiccano i risultati di Bianca Tassinario, davvero convincente in 50 stile libero (29”07), 200 stile libero (2’17”55), 400 200 stile libero (4’55”95) e 100 dorso (1’12”92). A Torino hanno gareggiato anche Federica Ferraris, Camilla Palumbo e Francesca Gallione e i più giovani del gruppo Greta Gabutto, Sarah Messina, Arianna Blue Africano e Leonardo Di Pietro mentre è stato costretto a dare forfait Laerte Sfolcini, alle prese con la polmonite: salterà anche la Coppa Brema e ha mancato un’opportunità per inseguire i minimi per i Criteria, ma tornerà presto in vasca all’Orangym per riprendere il lavoro quotidiano e inseguire i grandi obiettivi stagionali assieme ai suoi compagni di allenamento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU