Cultura e tempo libero - 16 dicembre 2024, 12:44

Musica e scoperta: Bach per Bambini alla cartolibreria Joy & Joy di Asti con Ernesta Aufiero

Domenica 22 dicembre alle 16.30 i più piccoli saranno parte attiva dell'esperienza musicale

Musica e scoperta: Bach per Bambini alla cartolibreria Joy & Joy di Asti con Ernesta Aufiero

Domenica 22 dicembre, alle 16,30, la cartolibreria Joy & Joy di Asti ospiterà un evento musicale unico nel suo genere, dedicato a Johann Sebastian Bach. L'iniziativa nasce con un obiettivo ambizioso: avvicinare i più giovani al mondo della musica classica, rendendoli protagonisti attivi dell'esperienza.

Dopo l'incontro su Mozart dello scorso 30 novembre, questa nuova "Merenda musicale" coinvolgerà studenti delle scuole primarie Mazzarello e Baracca e delle medie Jona e Martiri. Un'opportunità per i bambini di esplorare la ricchezza musicale di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

Il pomeriggio sarà un viaggio nel mondo di Bach, attraverso brani significativi che ne raccontano la creatività e la profondità. Una giovane violinista aprirà l'evento eseguendo il primo movimento del Concerto n. 1 in la minore, accompagnata dalla pianista Ernesta Aufiero. Seguiranno poi altri brani celebri: dal Quaderno di Anna Magdalena alle Invenzioni a 2 voci, dai Preludi e fughe del Clavicembalo ben temperato fino alla famosa Toccata e fuga.

Un momento speciale sarà dedicato al "contrappunto", spiegato con una metafora poetica: "non uno scontro, ma un dialogo tra melodie che si guardano, si parlano e diventano amiche. Un concetto che ben rappresenta la visione musicale di Bach, capace di unire e far comunicare attraverso la musica".

L'evento racconterà anche l'umanità del compositore: un uomo che amava la vita, il buon vino, le risate e la famiglia. Un artista curioso e appassionato, che ancora oggi – come immaginato – osserva il mondo con occhio critico, sperando in un cambiamento attraverso la forza della musica.

Ai partecipanti verrà consegnata una scheda informativa sui brani, per permettere loro di comprendere meglio il contesto musicale. Dopo la musica ci sarà spazio alla merenda.

L'ingresso è a offerta libera, ma è richiesta la prenotazione vista la limitata capienza della sala. Chi fosse interessato può contattare Ernesta Aufiero via email (ernesta.aufiero@gmail.com) o al numero 3490940705.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU