Cultura e tempo libero - 15 dicembre 2024, 14:19

Natale di magia e tradizione a Cortanze: teatro, musica, enogastronomia

Domenica 22 dicembre dalle 11.30. Al parco del Castello i mercatini di Natale e visite guidate

Natale di magia e tradizione a Cortanze: teatro, musica, enogastronomia

Domenica 22 dicembre, Cortanze si trasforma in un borgo incantato che celebra la magia del Natale con una giornata ricca di iniziative per ogni età. Il Comune, con il sindaco Marco Gattiglia, ha concepito un programma speciale per regalare ai visitatori un'esperienza unica alla scoperta dei tesori del paese.

Il momento più atteso saranno gli spettacoli itineranti di "Quei miracoli della Notte di Natale", in programma alle 11.30 e alle 15.30. Una performance che trasformerà ogni angolo del paese in un palcoscenico, con Patrizia Camatel, Elena Formantici e Tommaso Massimo Rotella che daranno vita ai personaggi del Presepe. Accompagnati dalle musiche dal vivo di Ricky Avataneo e Piercarlo Cardinali, gli spettatori verranno guidati da un simpatico angelo attraverso le storie di pastori, bottegai, pescatori e sognatori.

Nel corso della giornata, il Parco del Castello ospiterà i Mercatini di Natale, mentre sarà possibile partecipare a visite guidate alle chiese del paese. Un'altra attrattiva sarà rappresentata dalle "Pillole di storia" di Gabriella Amerio, che arricchirà il racconto con aneddoti storici locali, compresa la visita al caratteristico "Crotin di Salvin" della famiglia Tinelli.

Per gli amanti dell'enogastronomia, è previsto un pranzo al Castello con un menù fisso a 22 euro che propone specialità locali: si parte da un benvenuto con pizza focaccia, per proseguire con un flan di porri e patate con fonduta di Raschera, plin al sugo dei tre arrosti, polenta con spezzatino di salsiccia e concludere con il tradizionale bunet.

Il punto di ritrovo sarà piazza Marconi, dove sarà possibile parcheggiare comodamente. L'ingresso agli eventi è a offerta libera, con prenotazione consigliata su appuntamentoweb.it. Per informazioni è possibile contattare il numero 3287069085 nel pomeriggio.

L'iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte e il Laboratorio Ecomusei, promette di essere un'immersione nella magia del Natale tra storia, cultura e tradizioni del Monferrato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU